Ferrovienord: chiusura per lavori tra Como Lago e Camerlata
La circolazione ferroviaria sulla linea Saronno-Como Lago di Ferrovienord sarà interrotta tra la stazione di Como Camerlata e la stazione di Como Lago da giovedì 1 maggio a domenica 4 maggio 2025

La circolazione ferroviaria sulla linea Saronno-Como Lago di Ferrovienord sarà interrotta tra la stazione di Como Camerlata e la stazione di Como Lago da giovedì 1 maggio a domenica 4 maggio 2025. L’interruzione sarà necessaria per consentire la realizzazione del nuovo sottopasso pedonale della stazione Como Borghi.
Nella tratta interessata sarà organizzato da Trenord un servizio sostitutivo i cui dettagli saranno pubblicati sui canali di comunicazione dell’azienda.
I lavori del sottopasso
Durante i giorni dell’interruzione saranno eseguite tutte le lavorazioni per realizzare la struttura del nuovo sottopasso a Como Borghi previsto nell’intervento complessivo di riqualificazione della stazione. Le operazioni prevedono il taglio dei binari, la rimozione della massicciata e lo scavo del terreno. A seguire verranno posizionate con una gru da piazzale Gerbetto (parzialmente chiuso al traffico) le strutture prefabbricate in cemento post-compresso del sottopasso che saranno impermeabilizzate. Sarà quindi ricoperto lo scavo e riposizionata la massicciata ferroviaria per procedere alla posa dei nuovi binari. A seguire verranno effettuati tutte le prove tecniche di funzionamento dell’impianto. Durante l’interruzione si interverrà anche sulla banchina del binario 1 (l’unica utilizzabile dopo la soppressione del binario 2): saranno ripristinati i cordoli ammalorati e sarà rifatta la pavimentazione con inseriti i nuovi percorsi per ipovedenti.


L'intervento di riqualificazione
I lavori di riqualificazione sono iniziati il 7 ottobre e stanno procedendo secondo il cronoprogramma stabilito. La loro conclusione è prevista per la fine del mese di ottobre 2025. Le lavorazioni sono realizzate dall’A.T.I. Impresa Luigi Notari S.p.A. - Valsecchi Armamento Ferroviario Srl. L’appalto ha un valore pari a 4.683.571,52 euro. e l’intervento è finanziato da Regione Lombardia, nell'ambito del Contratto di Programma con Ferrovienord