Attualità
la ricorrenza

Festa dell’Unità Nazionale, le commemorazioni da Mariano ad Appiano per il IV novembre

Momenti solenni questa mattina per le celebrazioni ai caduti di tutte le guerre.

Festa dell’Unità Nazionale, le commemorazioni da Mariano ad Appiano per il IV novembre
Attualità Marianese, 06 Novembre 2022 ore 12:40

Festa dell’Unità Nazionale, le commemorazioni da Mariano ad Appiano per il IV novembre.

Festa dell’Unità Nazionale, la commemorazione a Mariano Comense

Questa mattina, domenica 6 novembre 2022, molti Comuni hanno commemorato i caduti di tutte le guerre con una cerimonia per celebrare la Festa dell'Unità Nazionale. Così ha fatto Mariano Comense dove le le Autorità e la cittadinanza si sono ritrovate prima presso il cimitero di Perticato per deposizione di una corona di alloro e poi, insieme ad Autorità, associazioni combattentistiche, organizzazioni, scolaresche nel piazzale antistante il Municipio. Il corte si è recato quindi al Monumento ai Caduti di piazza Martiri della Libertà.

Qui il sindaco Giovanni Alberti ha reso omaggio ai Caduti di tutte le guerre e ha inaugurato le nuove targhe dei Caduti del Novecento. Quindi le celebrazioni sono proseguite con la deposizione di una corona presso il Cimitero del Capoluogo e la partecipazione alla messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre presso la chiesa parrocchiale di Santo Stefano.

iv novembre mariano
Foto 1 di 2
iv novembre mariano
Foto 2 di 2

Cerimonia anche ad Appiano Gentile

Cerimonia molto simile ad Appiano Gentile. Alle 10 si è tenuta la messa nella chiesa prepositurale, quindi il corteo cittadino, con le autorità, alle 11 ha deposto una corona al monumento ai Caduti dove il sindaco Fabrizio Rusconi ha tenuto un breve discorso. Quindi il corteo è proseguito fino al cimitero per la deposizione di una corona.

iv novembre appiano
Foto 1 di 3
iv novembre appiano
Foto 2 di 3
iv novembre appiano
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali
Necrologie