Fiera di Sant'Abbondio: presentato il programma per un'edizione tutta rinnovata

“Innovazione e tradizione si incontrano in un’edizione rinnovata che presenta molte novità" ha spiegato il sindaco Landriscina.

Fiera di Sant'Abbondio: presentato il programma per un'edizione tutta rinnovata
Pubblicato:
Aggiornato:

Il rinnovamento della fiera di Sant’Abbondio l'Amministrazione punta a coinvolgere ristoratori, albergatori, negozianti, bar, enti e associazioni, in particolare quelle rappresentative del settore enogastronomico, oltre che di attrarre ancora più visitatori sul nostro territorio.

Fiera Sant'Abbondio: presentato il programma

Il Comune di Como, organizzatore della manifestazione, si avvale di due partner principali: l’Associazione Cuochi (per l’area Nel Cuore dei Comaschi) e Coldiretti (Aree La Tradizione si rinnova e Fiera Zootecnica – Fattoria didattica). In particolare, la prima novità è stata realizzata a Porta Torre, nell’area mercatale e in largo Miglio, recependo la proposta progettuale di Coldiretti che prevede di affiancare allo storico concorso zootecnico una fattoria didattica per i bambini e il mercato di Campagna Amica.

Il 2018 inoltre è stato scelto dai Ministeri delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dei Beni Culturali come Anno nazionale del cibo italiano, con il fine di valorizzare la tradizione gastronomica e culinaria italiana. Il Comune di Como pertanto si inserisce in questo contesto attraverso la Fiera di Sant’Abbondio che ha una tradizione millenaria, e assieme alle Fiere zootecniche di Arosio, Alzate e Montano Lucino, ha rappresentato nel tempo un punto di riferimento strategico per i cittadini e il territorio della provincia di Como in tema di ristorazione.

Innovazione e tradizione

“Innovazione e tradizione si incontrano in un’edizione rinnovata che presenta molte novità e che ha visto gli assessori, coordinati dall’Assessorato al Turismo al Marketing Territoriale e ai Grandi Eventi cooperare con grande sinergia e capacità d’insieme”, ha evidenziato il sindaco Mario Landriscina durante la conferena stampa di presentazione. Il grande lavoro di squadra ha coinvolto tutti i settori del Comune di Como che hanno operato con coordinamento e sinergia e anche la grafica dell’evento è stata realizzata internamente.

“Al fine di creare un’identificazione dell’evento sono stati creati due loghi di comunicazione: uno generale e tre specifici attraverso i quali viene raccontata l’iniziativa. Il logo generale sarà utilizzato per tutta la comunicazione, i loghi specifici saranno promossi in modo singolo e integrato a seconda delle necessità di comunicazione. Nel corso del tempo sarà altresì sviluppato un Manuale di Comunicazione “Fiera di Sant’Abbondio Identity” per delimitarne e valorizzarne l’utilizzo - spiega l’Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Grandi Eventi Simona Rossotti - Alla manifestazione, insieme alla stampa locale, parteciperanno la stampa specializzata enogastronomica e Tour operator - Buyer enogastronomici, in linea con l’obiettivo di rinforzare il rapporto con il territorio e con i principali attori del turismo enogastronomico rurale lariano”.

Gli appuntamenti

Fra le principali attività previste dal programma di Sant’Abbondio 2018 vi sono le seguenti attività:

MARTEDÌ 28 AGOSTO 2018
COMPLESSO DI SANT’ABBONDIO
ore 18.00 Inaugurazione “Nel cuore dei Comaschi”

DA MARTEDÌ 28 AGOSTO A MARTEDI’ 4 SETTEMBRE 2018
COMPLESSO DI SANT’ABBONDIO
> Mercatino di prodotti artigianali lariani > Mostra “Hortus: erbe, fiori e piante” a cura della Società Archeologica Comense > Ristorante “La fabbrica dei sapori comaschi” a cura dell’Associazione Provinciale Cuochi di Como > Lezioni di burraco - a cura della Scuola di burraco Associazione “Non solo pinelle” > Lezione di cucina del territorio, a cura dell’Associazione Provinciale Cuochi di Como, Chef Angelo Novati > “La merenda ai bambini” offerta dalle Associazioni Cuochi e Panificatori, Provincia di Como > Visita guidata al parco regionale Spina Verde “Il sentiero di Sant’Eutichio e Il Castello Baradello” a cura delle guardie del parco > Sfilata fanfara dei bersaglieri Bersaglieri Sezione di Como > Visite guidate al complesso della Basilica > Celebrazione dei Vespri solenni presieduti da S.E. mons. Vescovo con discorso alla Città > Cerimonia di benedizione del Cero del Palio del Baradello presso il Chiostro dell’Università dell’Insubria > Concerto in Basilica in onore di Sant’Abbondio

CATTEDRALE DI COMO
> Venerdì 31 agosto ore ore 17.00, Pontificale di Sant’Abbondio
SABATO 1 SETTEMBRE 2018 - LARGO MIGLIO
Sabato 1 settembre 2018 ore 19.00 – 23.00
Food & Beverage – Street Food a cura di Coldiretti in collaborazione con Organizzazioni, Associazioni
e Imprese del territorio

DOMENICA 2 SETTEMBRE 2018
LARGO MIGLIO - AREA MERCATALE
ore 10.00 – 23.00 Food & Beverage – Street Food a cura di Coldiretti in collaborazione con Organizzazioni, Associazioni e Imprese del territorio
ore 10.00 – 23.00 Fattoria didattica, “Agri-grest” per bambini, Animali da cortile e bovini, Orto Giardino Urbano, Mercato “Campagna Amica” a cura di Coldiretti in collaborazione con Organizzazioni, Associazioni e Imprese del territorio, Animazione

LUNEDÌ 3 SETTEMBRE 2018
LARGO MIGLIO - AREA MERCATALE
ore 7.00 Colazione lariana
ore 7.00 – 15.00 Food & Beverage – Street Food, Mercatino hobbistica a cura di Coldiretti in collaborazione con Organizzazioni, Associazioni e Imprese del territorioMOSTRA ZOOTECNICA
dalle ore 7.00 Mostra Zootecnica Concorso Sant’Abbondio 2018
ore 13.00 Premiazione Mostra Zootecnica Concorso Sant’Abbondio 2018

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali