Erbesi doc, erano amici fin da bambini
Un grande momento di gioia
Sessant’anni di matrimonio. Un traguardo non da tutti. Filippo Pozzoli, ex sindaco di Erba, e la sua Maria Luisa Secchi, per tutti Pupa, lo hanno festeggiato come sempre contornati da tutta la grande famiglia. Lo scorso 1° marzo, a sessant’anni esatti dal giorno dello sposalizio, questo amore è stato celebrato con una messa dai Padri Passionisti, con una benedizione particolare, e poi con una festa al Noivoiloro.
“Mi ha chiesto di sposarlo davanti a un risotto e piccione”
Amici fin da bambini – il papà di lui era ingegnere civile e il papà di lei ingegnere chimico, avevano fatto l’università insieme – fu la lontananza in realtà a far scattare la scintilla: “Era l’ultimo pensiero – racconta Pupa – Ma quando poi, finita la ragioneria, sono partita per l’Inghilterra, qualcosa è cambiato, mi sentivo quasi in colpa per averlo lasciato lì. Lui si è poi dichiarato davanti a un piatto di risotto e piccione“. Il fidanzamento il 10 ottobre 1962 e poi il matrimonio il 1° marzo 1965.
La festa con una grande mancanza del cuore
Il sessantesimo di matrimonio è stato una grande festa, anche se con una grande mancanza nel cuore: la presenza solo spirituale e non fisica del loro secondogenito, Matteo Pozzoli, morto in un incidente aereo con il suo canadair mentre stava spegnendo un incendio in Sicilia: “Il più grosso dolore che abbiamo avuto nella nostra vita insieme“.

