Attualità
L'iniziativa

Fondazione Cariplo: a Como arriva "La città ideale"

Il bando “Sottocasa”, da cui si origina il progetto, è orientato al sostegno dell’offerta culturale nei quartieri di edilizia residenziale pubblica e di housing sociale. Dal 2018 ha già sostenuto 88 organizzazioni e coinvolto oltre 45.000 persone.

Fondazione Cariplo: a Como arriva "La città ideale"
Attualità Como città, 18 Luglio 2022 ore 12:35

Tornano i progetti "Sottocasa" di Fondazione Cariplo. Promuovono nuove azioni culturali improntate all’inclusione sociale, alla solidarietà e alla ricucitura del tessuto urbano. Questa volta si estenderanno per la prima volta anche al di fuori della città di Milano. Tra le varie città coinvolte Crema e Angera, ma c'è anche Como, dove diverrà realtà "La città ideale", un insieme di laboratori, centri estivi e rassegne teatrali.

Un progetto di housing sociale

“Sottocasa” è il bando orientato al sostegno dell’offerta culturale nei quartieri di edilizia residenziale pubblica e di housing sociale dell’intero territorio di riferimento di Fondazione Cariplo (Lombardia, province di Novara e VCO). Attivo dal 2018 ha già sostenuto 88 organizzazioni radicate nei territori d’intervento e coinvolto oltre 45.000 persone. Il bando nasce, infatti, nell’ambito del programma di Fondazione Cariplo dal titolo "Lacittàintorno", con l’obiettivo di sostenere iniziative capaci di favorire la partecipazione di fasce sempre più ampie della popolazione residente e di attrarre pubblici sia locali sia cittadini. Ma anche con l'intento di promuovere il ruolo delle comunità locali come protagoniste dei processi di riattivazione e risignificazione degli spazi. Nella convinzione che la cultura sia uno degli strumenti che possono migliorare la qualità della vita nei contesti fragili e trasformare la “geografia” dei flussi cittadini costruendo nuove narrative territoriali, anche quest’anno Fondazione Cariplo ha messo a disposizione 1 milione di euro per il sostegno di iniziative culturali prodotte “dal basso”.

Il progetto di Como

A Como partirà il progetto “La città ideale” promosso dall’Associazione TeatroGruppo Popolare. Consiste nell'organizzazione di laboratori per bambini, ragazzi e adulti; un centro estivo; corsi di vario genere; e due rassegne teatrali. Riguardo quest'ultime una sarà dedicata alle famiglie e si svolgerà nei cortili dei condomini di edilizia residenziale pubblica; l’altra, invece, si terrà nella sede del TeatroGruppo Popolare e nei cortili di quartiere.

Foto credit: Facebook LaCittàIntorno, Fondazione Cariplo

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie