Progetto

"Fuga dallo schermo", 48 ore senza utilizzare lo smartphone

Una proposta dell’associazione giovanile Lo Snodo, in collaborazione con Oggiono Giovani.

"Fuga dallo schermo", 48 ore senza utilizzare lo smartphone
Pubblicato:

Un fine settimana immerso nella natura e lontano da ogni dispositivo digitale per trentacinque ragazzi

Un'esperienza al Sev di Valbrona

Un'esperienza unica presso il rifugio Sev di Valbrona: quarantotto ore senza smartphone per trentacinque ragazzi. "Fuga dallo schermo" sarà un fine settimana immerso nella natura e lontano da ogni dispositivo digitale quello proposto dall’associazione giovanile Lo Snodo di Erba, in collaborazione con Oggiono Giovani.
L'iniziativa si svolgerà sabato 3 e domenica 4 maggio presso il rifugio Sev, con il patrocinio dal Comune di Valbrona. E' resa possibile grazie al sostegno della Fondazione Comasca nell'ambito del bando YouthBank.

Tutto è nato da un'iniziativa dello scorso anno

A spiegare di cosa si tratta è il presidente de Lo Snodo, Simone Pelucchi:

"Questo evento nasce da un percorso partecipativo e creativo avviato a marzo 2024 con un Hackathon ospitato a Villa Guaita, a Ponte Lambro. In quell'occasione, diversi team si sono messi alla prova per sviluppare un'idea a partire da una serie di "task" ricevute poco prima dell’inizio della sfida. Il tema dell’Hackathon era: "Cosa farebbero i giovani senza telefono? Pensaci tu!". I partecipanti, giovani tra i 15 e i 34 anni, hanno avuto nove ore per elaborare un progetto originale. A trionfare è stata una squadra formata da soci dell'associazione Oggiono Giovani, che ha immaginato un'esperienza immersiva da vivere offline, lontano da ogni dispositivo elettronico. Grazie alla vittoria, il progetto è stato presentato con successo al bando YouthBank con il supporto de Lo Snodo, ottenendo il finanziamento necessario per trasformarlo in realtà".

Una pausa dalla frenesia digitale

Il ritrovo è previsto per le   9.30 di sabato 3 maggio presso il parcheggio del bar-ristorante Oneda a Valbrona. Da lì, si salirà  al rifugio Sev.
"Fuga dallo Schermo" sarà un weekend pensato per i maggiorenni che desiderano prendersi una pausa dalla frenesia digitale e riscoprire il piacere dello stare insieme, lontano da notifiche e display. Due giorni all'insegna di attività di gruppo, giochi all'aria aperta, momenti di riflessione e pratiche di mindfulness, in un'atmosfera informale, rilassata e accogliente.
Alcune delle attività proposte durante l’evento verranno successivamente portate anche nelle scuole del territorio, per continuare a diffondere questo messaggio.
I posti sono limitati. Per partecipare, o per avere maggiori informazioni, è necessario iscriversi inviando una mail a info@losnodo.eu; oppure seguendo Lo Snodo sui canali social (Instagram: lo.snodo; Facebook: Lo Snodo).

Sensibilizzare i giovani sull'uso dei dispositivi digitali

Chiude Pelucchi:

"Si tratta di un progetto nato dal basso, costruito passo dopo passo, grazie alla collaborazione tra associazioni, partecipanti e istituzioni del territorio. Durante l’intero weekend non sarà possibile utilizzare dispositivi digitali. L’obiettivo è sensibilizzare le giovani generazioni sull’uso consapevole della tecnologia e sull’impatto che può avere nella nostra quotidianità".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali