L'intervista

Fumetti: arriva Zagor 700 tutto a colori! È disegnato interamente dal comasco Alessandro Piccinelli

Il 2 novembre nelle edicole uscirà un albo speciale di un eroe amato e disegnato dall'artista lariano

Fumetti: arriva Zagor 700 tutto a colori! È disegnato interamente dal comasco Alessandro Piccinelli
Pubblicato:

Zagor, uno dei grandi eroi del fumetto italiano, tra i più amati e longevi nel settore, si prepara a tagliare a inizio novembre un traguardo storico e coloratissimo. Già perché dal 2 novembre uscirà in tutte le edicole il numero 700 del celebre "Spirito con la scure" il personaggio della Sergio Bonelli Editore creato nel 1961 da Guido Nolitta (Sergio Bonelli) e che da oltre 60 anni accompagna e appassiona intere generazioni di lettori di ogni età, grandi  e piccini, padri e figli. Come vuole la tradizione dei numeri centenari di casa Bonelli anche questo atteso albo 700 di Zagor sarà tutto a colori ma per la prima volta in assoluto avrà un tratto completamente... lariano.

Fumetti copertina di Zagor 700
Copertina di Zagor 700 disegnata da Alessandro Piccinelli - Immagine@Sergio Bonelli Editore

L'artista Piccinelli

Infatti oltre a realizzare la copertina il disegnatore comasco Alessandro Piccinelli ha avuto l'onore di disegnare le originali 96 pagine dell'albo  intitolato "La foresta dei destini incrociati" (testo di Giorgio Giusfredi). Da anni, precisamente dal 2016 Piccinelli è diventato il copertinista ufficiale della testata Zagor, raccogliendo l'eredità del mitico Gallieno Ferri, un impegno prestigioso che divide anche con la realizzazione delle tavole per le storie di Tex.

Di recente proprio Piccinelli ha illustrato "Bandera" l'albo speciale della testata Tex Willer già diventato un "cult" perché ha raccontato il primo "Storico" incontro tra un giovane Tex e lo Spirito con la scure alias Zagor Te-Nay. A breve (Dicembre 2023) uscirà anche la continuazione di questa storia con un altro albo speciale che sarà ancora interamente illustrato dai disegni di Alessandro Piccinelli. Intanto però c'è grande attesa tra gli appassionati per l'uscita di questo Zagor 700 tutto a colori che è stato presentato ufficialmente mercoledì scorso al Bonelli Point di Milano dove è intervenuto anche lo stesso disegnatore comasco.

Il comasco Alessandro Piccinelli disegnatore di Zagor 700

Alessandro Piccinelli presenta Zagor 700

"Il 2 novembre 2023 esce in edicola il numero 700 di Zagor. Un traguardo importante non solo per la testata dello Spirito con la scure, non solo per la casa editrice Sergio Bonelli Editore ma per tutto il Fumetto Italiano. Un numero storico che ho avuto il piacere di poter disegnare con una bella storia scritta dallo sceneggiatore Giorgio Giusfredi.

L'emozione è tanta per diversi motivi. In primo luogo perchè dopo 20 anni ritorno a disegnare una storia di Zagor ( ho esordito come fumettista proprio sulle pagine dello Spirito con la Scure con una lunga avventura scritta da Mauro Boselli ,iniziata a disegnare nel 2003 e poi pubblicata nel 2006, "HURON"), in secondo luogo perchè tutti i numeri "centenari" della serie sono stati disegnati da Gallieno Ferri(creatore grafico di Zagor) e proseguire il suo lavoro anche in questo ambito ( oltre che da copertinista) è un grande onore.

Un numero celebrativo tutto a colori, autoconclusivo, con una storia molto particolare e intrigante scritta da Giusfredi, che vedrà il nostro Zagor( e Cico, naturalmente) alle prese con stregoni, duelli indiani e tanto altro, sperando che i lettori possano divertirsi per la 700 entesima volta!"

700 e più motivi per immergersi nella lettura de "La foresta dei destini incrociati"  questo storico e avvincente albo di Zagor lo Spirito con la scure.

Fumetti tavole di Zagor 700

Fumetti: Zagor 700 tavole Alessandro Piccinelli
Tavole di Zagor 700 disegnate da Alessandro Piccinelli@ immagini Sergio Bonelli Ediotre
Seguici sui nostri canali