Gelato Day 2023: ecco le gelaterie comasche che aderiscono
Anche l'edizione 2023 del Gelato Day sarà abbinata a un contest: la partecipazione è gratuita e aperta a tutti i gelatieri europei
Domani, venerdì 24 marzo 2023, si celebra la Giornata europea del gelato artigianale e diverse gelaterie del Comasco parteciperanno al Gelato Day.
Gelato Day 2023: ecco le gelaterie comasche che aderiscono
Nonna Papera, il Capriccio di Como, la Gelateria artigianale Amoruccio, la Gelateria Tolini e Gəlosità. Ecco le attività comasche che prenderanno parte all'omaggio europeo a uno dei prodotti più amati in tutto il mondo, con l'obiettivo di promuovere il sapere artigiano e lo sviluppo della tradizione gastronomica del settore.
Ma non solo loro, infatti da Nord a Sud dell’Italia e in tutta Europa, sarà possibile gustare coni e coppette preparate dai maestri gelatai delle oltre trecento attività che aderiscono.
Il gusto dell'anno, l'Apfelstrudel
Il gusto dell'anno dell'edizione 2023 del Gelato Day è l'Apfelstrudel, scelto dall'Austria. Un gusto che omaggia un dolce tipico della tradizione austriaca.
La ricetta ufficiale prevede un gelato a base bianca con polpa di mela e una leggera aromatizzazione con rum e olio di limone, cui si aggiunge una spolverata di cannella, uva sultanina, preferibilmente scura, infine il pan grattato.
Ma come sempre tutti i gelatai che partecipano sono invitati a rivisitare la ricetta secondo il proprio gusto e fantasia.
Le origini dell’Apfelstrudel sono antiche: questo dolce – letteralmente “vortice di mele” – vanno ricercate probabilmente in Arabia, prima di arrivare in terra egiziana, in Palestina, in Siria e in Turchia. In particolare, si ritiene che sia una variante dell'antico dolce turco baclava: sarebbe stato il sultano Solimano, nel 1596 a seguito della sconfitta dell’Ungheria, a diffondere la ricetta in quell’area. Tra XIV e XV secolo, attraverso i Balcani, con la conquista da parte dell’Austria dell’Ungheria, arriverà quindi a Vienna, dove si diffonderà nei salotti aristocratici della città prima di comparire ufficialmente nel 1827 sul Grande libro di cucina viennese di Anna Dorn col nome, appunto, di Apfelstrudel. Le ricette all’Apfelstrudel sono diverse e legate agli ingredienti naturali delle regioni - in particolare Austria, ma anche Ungheria, Trentino - Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia - dove questi fantastici dolci vengono prodotti.
In cosa consiste il contest Gelato Day 2023
Come già avvenuto in passato, anche l'edizione 2023 del Gelato Day sarà abbinata a un contest. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i gelatieri europei e si potrà partecipare fino al 30 settembre. Sarà necessario realizzare un breve video in cui viene mostrata la preparazione del gelato. I filmati saranno valutati da una giuria di esperti che voterà originalità della presentazione, qualità del video, illustrazione del processo produttivo, estetica e decorazione della vaschetta.
Tutti i video ricevuti saranno pubblicati sul canale YouTube del Gelato Day, dando la possibilità a tutti i golosi del mondo di entrare nei laboratori e scoprire il lavoro, la maestria e la creatività che stanno dietro ad un’ottima vaschetta di gelato.