Guardia di finanza

Generale Compagnone in visita al Reparto operativo Aeronavale di Como

Il comandante regionale Lombardia delle Fiamme gialle a Palazzo Terragni.

Generale Compagnone in visita al Reparto operativo Aeronavale di Como

Mercoledì 8 ottobre, il generale di divisione Paolo Compagnone ha fatto visita agli ufficiali e comandati del Reparto operativo Aeronavale di Como.

Generale Compagnone a Palazzo Terragni

L’alto ufficiale, accolto con gli onori di rito dal comandante del Rona – tenente colonnello t.ISSMI Paolo Zottola – a Palazzo Terragni, sede anche del Comando provinciale Como, ha incontrato gli ufficiali e i comandanti di Reparto, una rappresentanza del personale in servizio, nonché una delegazione dei finanzieri in congedo, del contingente navale, della sezione “Anfi” di Menaggio. Nel corso dell’incontro, il comandante regionale Compagnone ha rivolto il suo saluto ai presenti, sottolineando l’importanza e la delicatezza del ruolo di polizia economico-finanziaria svolto dal Corpo per la tutela della legalità al servizio dei cittadini. Si è poi soffermato sulle peculiarità delle Fiamme gialle aeronavali lombarde, apprezzandone la professionalità e l’impegno profuso nelle attività di prevenzione e repressione delle diverse forme di illegalità di matrice economica e finanziaria, invitandole a una sempre più incisiva azione operativa in tutti i settori di servizio che caratterizzano la missione istituzionale del Corpo sui laghi maggiori del Nord Italia e sul fiume Po.

Linee operative sul territorio

Il generale ha poi presieduto un briefing, nel corso del quale sono state affrontate alcune tematiche afferenti alle caratteristiche della realtà socio-economica della Lombardia, nonché definite le linee d’azione operative dei Reparti, costantemente orientate alla tutela dell’economia legale e al contrasto di ogni forma di illecito, con particolare attenzione all’individuazione delle frodi fiscali e al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica sulle acque interne.

Nella mattinata, la visita è proseguita alla Stazione Navale Lago di Como, dove il comandante regionale ha visitato la locale caserma, incontrando i militari del Corpo che operano, a bordo delle unità navali del Corpo, a presidio della legalità economico finanziaria sul Lario.