L'iniziativa

Gestione del verde: a Carugo volontari a supporto del Comune

"Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare l’appartenenza al territorio dei cittadini", ha detto l'assessore ai Lavori pubblici

Gestione del verde: a Carugo volontari a supporto del Comune
Pubblicato:

A Carugo stata varata l’iniziativa dei volontari del verde per aiutare l’Amministrazione nella cura dei parchi cittadini.

Gestione del verde, l'assessore: "Valorizziamo l'appartenenza al territorio"

L’assessore ai Lavori pubblici, Elio Di Maggio afferma: «Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare l’appartenenza al territorio dei cittadini che mettono a disposizione il loro tempo libero per varie attività. La finalità è quella di rendere il territorio più vivibile pulito visto che le risorse comunali non consentono di curare completamente il verde cittadino». Parallelamente a questa iniziativa, è previsto anche il lancio di un progetto di adozione di aree verdi da parte di associazioni, enti o privati cittadini che si vogliono prendere in carico quelle zone del paese. Di Maggio conclude: «L’intenzione è ampliare sempre di più la platea dei volontari, anche per rafforzare il senso di comunità».

Al momento ci sono sette volontari

I volontari sono sette e hanno già fatto circa quattro interventi, tra cui uno al parco di via Calvi. Giuseppe Cappellini, uno dei volontari, afferma: «Ho sempre dedicato parte del mio tempo libero al paese. Sono volontario della Protezione civile da oltre trent’anni e quando mi è stato chiesto di dare una mano anche come volontario comunale per il verde, ho accettato e portato con me altri amici. È un’occasione per stare insieme facendo qualcosa di positivo per la comunità». Nicola Campaniello aggiunge: «Mi è stato proposto di iscrivermi all’albo dei volontari civici. Ho accettato senza esitazioni perché per me è importante che ogni cittadino dia il proprio contributo per il bene comune».

Seguici sui nostri canali