Giornata mondiale della salute: le iniziative di Asst Lariana
Organizzati degli open day tra il 7 e l'11 aprile con vaccinazioni ad accesso libero e gratuito e attività di screening.

In occasione della Giornata mondiale della salute, istituita dall’Oms nel 1948 e che ricade ogni 7 di aprile, Asst Lariana ha predisposto un calendario di iniziative.
Date e orari dell'open day per i vaccini
Asst Lariana informa che ci sarà un accesso libero e gratuito per effettuare dei vaccini. In particolare quelli anti Herpes Zoster e anti Pneumococco per coloro che sono nati tra il 1952 e il 1960, mentre quello anti HPV per i soggetti fino a 26 anni. Ci si potrà recare in cinque diverse sedi della provincia di Como per questa attività, sempre tra le 9 e le 12. Per cominciare il centro vaccinale di via Napoleona aprirà il 7 e il 10 aprile. L'8 aprile sarà il turno dei centri di Menaggio e di Fino Mornasco. Il 9 aprile toccherà alla sede di Ponte Lambro e, infine, l'11 aprile quella di Cantù.
Un'altra opportunità consisterà nel presentarsi dal proprio medico di base e programmare l'appuntamento per effettuare gratuitamente il vaccino anti Pneumococco e quello anti Herpes Zoster (quest'ultimo solo per i medici aderenti).
Screening in occasione della Giornata mondiale della salute
Per quanto riguarda l'attività di screening sarà possibile effettuare, tra le 12 e le 15 dell'8 aprile, il test dell'Epatite C per coloro che sono nati tra il 1969 e il 1989. La struttura resa disponibile per questa attività è il Como NExt - Innovation Hub di Lomazzo.
Con l’occasione sarà inoltre distribuito materiale informativo di Ats Insubria su tutti gli screening offerti gratuitamente in Regione Lombardia.