Giubiana: la festa de I Paisan si conferma un grande successo
Si è tenuta sabato, rimandata dallo scorso 30 gennaio per maltempo

Si è fatta attendere, ma alla fine la Giubiana, portata ad Albavilla dal gruppo folkloristico I Paisan, è stata un grande successo. La manifestazione si è tenuta sabato 22 febbraio a Carcano: circa un mese dopo la data inizialmente prevista e rimandata per due volte a causa del maltempo.
Grande successo per la manifestazione
Come è ormai tradizione, la manifestazione è cominciata con un corteo storico con numerosi figuranti, seguito dal Tribunale dell’Inquisizione poi la condanna al rogo della Giubiana, celebrato con un grande spettacolo pirotecnico e, immancabili, i piatti della tradizione. Grande la affluenza di pubblico albavillese e non all'evento, a confermarne il successo.
"Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile la buona riuscita della manifestazione - ha commentato il presidente del sodalizio Gabriele Parravicini - Che ancora una volta si è confermata un successo con un grande afflusso di pubblico. Ringrazio l'Amministrazione comunale, la Protezione civile, la Polizia locale, i figuranti e le centinaia di persone che hanno partecipato a un evento che si tramanda da secoli, come da tradizione del mondo contadino, dove queste ricorrenze scandivano il ritmo delle stagioni e dei ritmi di raccolta dei prodotti della terra".



