Storie sotto l'ombrellone

Gli alunni danno la caccia ai rifiuti

Il Giornale di Olgiate regala ai lettori di primacomo.it le più belle storie raccontate nel corso del 2023 sulle pagine del nostro settimanale.

Gli alunni danno la caccia ai rifiuti
Pubblicato:

Libri, quaderni, penne, matite e... pinze di sicurezza per raccogliere rifiuti.

Gli alunni danno la caccia ai rifiuti

Grazie al progetto "Imparo un Mondo!", gli alunni dell’istituto comprensivo di Olgiate Comasco allargano gli orizzonti e anche il materiale didattico. Come sottolinea la dirigente Annamaria Bertoni:

"La novità, in collaborazione con la cooperativa “Ecofficine” e col Comune di Olgiate, educa all’importanza del prendersi cura, di farsi carico di una parte, anche piccola, dei complessi problemi ambientali, comprendendo quanto tutti i sistemi viventi siano interdipendenti. L’istituto comprensivo, attraverso le azioni di progetto, diventa un esempio di sostenibilità, curando il territorio all’esterno della scuola e prestando attenzione all’interno alla gestione dei rifiuti e allo spreco di cibo, con un ruolo a doppio senso di apprendimento/insegnamento verso la comunità, che è sì educante, ma anche “che apprende”".

Dalle parole ai fatti. Venerdì 24 e lunedì 27 febbraio le prime uscite sul territorio comunale hanno impegnato gli scolari della scuola media "Buonarroti": la classe prima B intorno alla scuola, la prima A vicino alla palestra, la prima C e la prima E hanno curato due zone del parco comunale di Villa Peduzzi, la prima F il prato dopo piazza Italia, la prima D il parco comunale di Villa Camilla (nella parte agibile).

Dopo la ricognizione dello "stato dell’arte", fotografando con i tablet della scuola il bello e il brutto delle varie aree, gli studenti si sono dati da fare nelle operazioni di pulizia, raccogliendo rifiuti. La seconda tornata di azioni ecologiche è prevista per il mese di aprile, in date ancora da confermare. Infine, un segno concreto metterà radici nel giardino della scuola media.

"Si tornerà a controllare la situazione del luogo già visitato, poi si rientrerà in classe e si progetterà come vorremmo quel luogo attraverso testi descrittivi, disegni con varie tecniche, programmi di fotoritocco già pensati autonomamente tra un incontro e l’altro - dettaglia la preside - Si vorrebbe poi mettere un albero nel giardino verso il parcheggio: il “ricordo” del progetto".

Nell’ambito del progetto annuale "Imparo un Mondo!" - percorso didattico di educazione alla cittadinanza ed educazione civica attraverso l’educazione ambientale - alcuni incontri operativi anche per le classi quinte della scuola primaria dei plessi di via San Gerardo e di Somaino.

Per gli alunni delle tre sezioni della "Vittorino da Feltre" e i compagni della sezione unica di Somaino, infatti, dal 16 febbraio al 23 marzo otto uscite insieme agli esperti per la cura e la pulizia degli spazi di prossimità dei due plessi. Tutti muniti di adeguato materiale di protezione, collaborando sotto la guida dell’esperto e dei docenti di classe.

Seguici sui nostri canali