Gli studenti del Melotti creano oltre 300 portatovaglioli per il Festival del Legno
Il progetto "Visioni a tavola" è stato promosso da "Carlotta Bijoux": gli accessori saranno dati in omaggio dall’Usteria Pianela
Un progetto che unisce la creatività degli studenti del Liceo artistico Melotti, l’artigianalità della designer di gioielli Carlotta Coppola e la bellezza dello stare a tavola insieme dell’Usteria Pianela.
Si dirà, cosa unisce queste tre realtà canturine? Dei portatovaglioli, accessori sempre meno presenti sulle tavole standardizzate degli italiani e che invece in occasione del Festival del Legno diventeranno simbolo del saper fare canturino.
"Da sempre mi interessa unire attraverso attività creative diverse realtà della nostra città - ha spiegato Coppola, titolare del negozio di gioielli 'Carlotta Bijoux' in via Matteotti - Così ho pensato di proporre agli amici di Usteria Pianela e ai ragazzi del Melotti, con cui avevo già collaborato in passato, un progetto che donasse gioia alle persone".
L'idea e la realizzazione
Così la designer ha proposto agli studenti del Melotti la realizzazione di circa 300 portatovaglioli in legno decorati a mani.
"Abbiamo commissionato il lavoro agli studenti della 4^C dell’indirizzo di Pittura, 24 studenti in totale, che hanno lavorato in prima battuta alla proposta progettuale - ha spiegato Marinella Conti, docente referente del progetto - Una volta selezionate le decorazioni realizzabili, hanno cominciato a realizzarli. Ogni pezzo è decorato a mano con oggetti e altri materiali tridimensionali".
Il progetto è stato esteso anche a livello teorico alle classi 2^B e 3^C che hanno pensato a che tipo di lavorazioni sarebbero potute essere realizzabili per un’iniziativa di questo tipo...
L’articolo completo sul Giornale di Erba da sabato 28 ottobre 2023 in edicola
DA CELLULARE, SCARICA LA APP DEL GIORNALE PER SFOGLIARE L’EDIZIONE e da Pc clicca qui