Attualità
la benemerenza

Grandate, Coccinella d'Argento al Milite Ignoto: la pergamena al Museo del Vittoriano a Roma

Per celebrare i caduti grandatesi che non hanno ricevuto degna sepoltura.

Grandate, Coccinella d'Argento al Milite Ignoto: la pergamena al Museo del Vittoriano a Roma
Attualità Canturino, 25 Gennaio 2022 ore 15:33

Grandate, Coccinella d'Argento al Milite Ignoto: la pergamena al Museo del Vittoriano a Roma.

Grandate, Coccinella d'Argento al Milite Ignoto: la pergamena al Museo del Vittoriano a Roma

L'associazione "Grandate il mio paese" nelle scorse settimane ha assegnato la benemerenza civica della Coccinella d'Argento al Milite Ignoto, in occasione del Centenario della traslazione a Roma del corpo di un soldato - senza nome - caduto nella Prima Guerra Mondiale per l'Italia. La giuria dell'associazione del paese, presieduta da Daniele Badà, ha scelto all'unanimità questo personaggio nell'anno in cui l'associazione Medaglie d' Oro ha invitato i Comuni di tutta Italia a concedere al Milite Ignoto la cittadinanza onoraria.

Una scelta motivata dal fatto che sono tanti, dai dati offerti dal Ministero della Difesa, i grandatesi che hanno combattuto la Prima Guerra Mondiale e che non sono mai tornati. Molti dei quali sono ancora oggi dispersi; in quei quattro anni tanti giovani morirono ma i corpi non furono mai ritrovati e non hanno trovato degna sepoltura. E' per omaggiare tutti loro che esiste il Milite Ignoto.

Ora la pergamena della benemerenza, oltre a essere stata deposta al Monumento ai Caduti di Grandate e nei pressi della lapide che ricorda i caduti di tutte le guerre al cimitero della paese, sarà anche al Museo del Vittoriano a Como. Il consigliere comunale di Grandate Dario Lucca, per conto dell'associazione "Grandate il mio paese", ha infatti inviato digitalmente la benemerenza nella Capitale. 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie