Nata il 19 novembre 1925, Grazia Tripiedi di Cabiate ha festeggiato l’incredibile traguardo dei 100 anni circondata dall’affetto e dall’amore dei suoi cari.
Grazia Tripiedi arriva a 100 anni cucinando i biscotti
Grazia è originaria di Pulsano, nella provincia di Taranto e si è trasferita nel 1963 in Lombardia, a Lissone. Circa 25 anni fa, nel 2001, si è spostata definitivamente a Cabiate dove ha trovato un ambiente tranquillo e adatto alle sue esigenze. Tripiedi è rimasta vedova presto del marito Cosimo, venuto a mancare nel 1978, e ha dovuto fare diversi sacrifici per crescere i suoi cinque figli, tre maschi e due femmine: Antonio, Francesca, Maria Stella, Cataldo, che è sempre molto impegnato nell’aiuto e nella gestione di Grazia, e Giuseppe. Per gestire la numerosa famiglia, Grazia Tripiedi ha fatto diversi lavori, anche piuttosto pesanti nei vigneti e nell’ambito del tabacco. Anche per questo i suoi 100 anni erano attesi con grande trepidazioni da parte della famiglia.
Il 19 novembre i figli hanno festeggiato in casa mentre domenica 23 novembre, ci sarà un’ulteriore festa allargata con nipoti e pronipoti per un totale di circa trenta persone. A raccontare Grazia è sua nuora Mariagrazia Tambasco che l’ha descritta a nome di tutti i famigliari: «Ha un carattere molto forte, si gestisce ancora da sola facendo i biscotti e cucinando quando riesce. Una delle sue passioni è proprio la cucina. Poi Grazia ha una memoria di ferro, si ricorda tutto. Penso che molti metterebbero la firma per arrivare così a 100 anni».
Dopo essere vissuta a Lissone per molto tempo, Tripiedi si è spostata nella Piccola Parigi: «Si è trovata bene anche perché poteva andare in giro a piedi. È sempre stata molto attiva, le piace andare a camminare anche se adesso fa un po’ più di fatica. Ma si adatta, è una persona tenace». Nei giorni scorsi è andata a trovarla anche la sindaca Maria Pia Tagliabue per portare gli auguri dell’Amministrazione. Tambasco conclude: «Abitiamo insieme e mi ha insegnato moltissimo, soprattutto a cucinare i piatti pugliesi. A noi piace molto vederla attiva e divertirsi ancora a fare le sue cose». Arrivare a 100 anni non è cosa di tutti i giorni ma raggiungere la tripla cifra d’età con la lucidità di Grazia Tripiedi rende questo traguardo ancora più impressionante.