Attualità
I consigli

Green Pass: come averlo sempre a portata di click (e come controllarlo, su tre diversi livelli)

Lo si può stampare, certo. Ma per molti, quel foglio A4 spiegazzato finisce sempre per restare nella tasca del cappotto sbagliato

Green Pass: come averlo sempre a portata di click (e come controllarlo, su tre diversi livelli)
Attualità Como città, 10 Gennaio 2022 ore 13:55

"Base", "rafforzato" o "booster", il Green Pass fa ormai da mesi parte delle nostre vite e probabilmente, nei prossimi mesi continuerà a farne parte in modo sempre più importante. Conviene quindi trovare il modo di averlo sempre con sé. La necessità di aggiornarlo alla scadenza di ogni vaccinazione (o di ogni tampone) implica però qualche complicazione.  Lo si può stampare, certo. Ma per molti, quel foglio A4 spiegazzato finisce sempre per restare  nella tasca del cappotto sbagliato, con il rischio di essere rimbalzati al ristorante o sul bus. Ecco dunque qualche consiglio per tenerlo sempre con sé, comodamente sul cellulare, anche quando non c'è rete.

Le novità del Super Green Pass: nuova stretta per i non vaccinati

Ora il Super Green Pass è obbligatorio per accedere a: strutture alberghiere, sagre e fiere, impianti di risalita sciistici, piscine, centri benessere, servizi di ristorazione, centri sociali e culturali, mezzi di trasporto pubblici. QUI la guida alle nuove regole, che entrano in vigore proprio oggi lunedì 10 gennaio 2022.

I modi per salvare il Green Pass sullo smartphone

È sicuramente capitato a chiunque di inciampare nella ricerca del proprio Green Pass in qualche meandro dello smartphone, rischiando così di bloccare la fila per il controllo, operazione che dovrebbe risultare rapida. Ci sono una serie di metodi digitali, oltre al tradizionale foglio cartaceo, per avere a portata di mano, o di click, la “certificazione verde”.

App Io e Immuni

Ovviamente sulle due celebri applicazioni governative c'è la possibilità di consultare il Green Pass ed entrambe permettono di salvare la propria certificazione verde.   Su Io,  per esibirlo basta entrare nell’applicazione - occorre loggarsi con la carta d'identità elettronica, o con Spid -  e cliccare su “Certificazione verde Covid-19”. Da Immuni, invece, è possibile recuperarlo dalla schermata iniziale dalla sezione “Eu Digital Covid Certificate” premendo poi “recupera EU Digital Covid Certificate”.

Salvare il Green Pass sulla Galleria dello smartphone

Il metodo più semplice ed elementare, è quello di salvare il QR code del Green Pass come immagine nella galleria del proprio smartphone. Per farlo, basta fare uno screenshot oppure direttamente dall’applicazione Io cliccando il tasto “salva” in basso a destra.

Necrologie