Heidelberg Materials vince lo YouBuild Awards 2024 con i.idro.DRAIN
Un riconoscimento all’innovazione sostenibile nel settore delle costruzioni
Durante l'ottava edizione del Convegno Nazionale YouBuild, dedicata a "climate & construction technology", Heidelberg Materials ha ricevuto il prestigioso YouBuild Awards 2024 nella categoria materiali adattivi e rigenerativi per il suo calcestruzzo per pavimentazione, i.idro.DRAIN. L’evento, tenutosi il 27 novembre a Milano, nel centro congressi di Fondazione Cariplo è stato una piattaforma di confronto per i protagonisti della filiera edile, chiamati a riflettere su soluzioni innovative per una progettazione rigenerativa e sostenibile.
Guarda il video con l'intervista ai vincitori
i.idro.DRAIN: la rivoluzione delle pavimentazioni drenanti
Il calcestruzzo i.idro.DRAIN rappresenta una risposta concreta alle sfide climatiche e ambientali, grazie alla sua capacità di drenare l’acqua fino a 100 volte più di un terreno naturale. Questo prodotto rispetta il ciclo naturale dell’acqua e offre una serie di vantaggi sia per i progettisti che per i privati, grazie alla sua versatilità e sostenibilità.
"La sua capacità di drenaggio dell'acqua permette inoltre l'abbassamento della temperatura percepita al suolo nelle stagioni più calde. Un tema molto importante visto il costante innalzamento delle temperature a causa dei cambiamenti climatici. Questo materiale è quindi particolarmente apprezzato dal mondo dell'architettura e della progettazione, per il ampio utilizzo che se ne può fare dalle piste ciclabili, ai parcheggi" ha precisato Marco Sandri, Direttore Tecnico i.build di Heidelberg Materials
Le pavimentazioni realizzate con i.idro.DRAIN trovano applicazione in contesti urbani e residenziali, migliorando la sicurezza e la percorribilità, oltre a contribuire alla mitigazione delle isole di calore grazie alla colorazione chiara del materiale, che riduce le temperature superficiali estive fino al 20% rispetto all’asfalto tradizionale.
Un prodotto per un mondo che cambia
L’innovazione di i.idro.DRAIN non si ferma alla sua capacità drenante. Heidelberg Materials ha recentemente ampliato la gamma del prodotto con tre soluzioni sostenibili:
- i.idro.DRAIN ECO TM: che integra una percentuale del 30% di materiale riciclato, superando i requisiti minimi di sostenibilità.
- i.idro.DRAIN LOW CARBON: progettato per ridurre fino al 30% le emissioni di CO2 grazie a un cemento a basse emissioni prodotto nella cementeria di Calusco d’Adda.
- i.idro.DRAIN ACTIVE: con proprietà fotocatalitiche per abbattere inquinanti atmosferici come gli NOx, proseguendo l’eredità del cemento “mangia-smog” utilizzato per Palazzo Italia all’Expo 2015.
Un premio che guarda al futuro
YouBuild Awards, giunto alla terza edizione, mira a valorizzare i progetti e i materiali che guidano la transizione sostenibile nel settore delle costruzioni. Il riconoscimento assegnato a i.idro.DRAIN sottolinea l’importanza di soluzioni che non solo affrontano le emergenze ambientali, ma propongono un modello di sviluppo rigenerativo.
"Se da un lato l'edilizia è una delle industrie che pesano di più sulle emissioni di carbonio, dall'altro potrebbe anche essere la risolutrice di tanti problemi legati alle cause del cambiamento climatico. L'obiettivo di eventi come questi è quello di creare un background comune in cui i diversi attori del mondo delle costruzioni possano confrontarsi, e lavorare insieme per sviluppare nuove tecnologie e nuovi modi di costruire che siano sempre più sostenibili" ha spiegato Emanuele Naboni, docente universitario e consulente per l'adattamento climatico di edifici e città
Heidelberg Materials: protagonista della decarbonizzazione
Durante il convegno, Heidelberg Materials ha ulteriormente confermato il suo impegno per la sostenibilità con il panel dedicato a evoZero, il primo cemento Net-zero carbon captured al mondo, presentato da Dante Parisi. Un esempio di come l’azienda stia affrontando le sfide del cambiamento climatico con un approccio integrato e innovativo.
L’assegnazione del premio a idro.DRAIN è un simbolo del cambiamento necessario nel mondo delle costruzioni. Con soluzioni come questa, l’industria edile può diventare un motore di trasformazione, riducendo l’impatto ambientale e contribuendo a costruire un futuro più sostenibile per le generazioni a venire.