I 100 anni di Maria Ronchi: "Il segreto? Leggo tutto il giorno e amo la vita"
Premiata venerdì con la pergamena dall’Amministrazione comunale, sabato uscirà con la famiglia per una pizza
Maria Ronchi compie 100 anni. Un secolo di vita portato con il sorriso e festeggiato ieri, venerdì, come da tradizione ormai, con la pergamena dell’Amministrazione comunale e oggi, sabato, come vogliono gli affetti, con un’uscita a mangiare la pizza con tutta la famiglia.
La storia
Nata e vissuta a Milano, tranne un’ultima parentesi accanto alla figlia a Monza, Maria Ronchi è arrivata a Casa Prina a Erba, dove si trova tuttora, nel 2018:
"Mio cognato, il fratello di mio marito, era nel Consiglio di Amministrazione di questa struttura e, conoscendola bene, ce l’ha caldamente consigliata per le professionalità e le attenzioni", ha spiegato la figlia, Ambra Braga.
Il lavoro
Un’attività impiegatizia dai 18 ai 30 anni, fino alla nascita della figlia, e poi Maria si è dedicata alla cura della famiglia e della casa:
"Ero stenografa nell’ufficio acquisti della Rinascente, dove ho anche conosciuto mio marito, e mi piaceva moltissimo. Ma tutto mi è sempre piaciuto molto", ha raccontato emozionata la centenaria, trasmettendo un naturale amore per la vita in ogni suo aspetto.
La passione per la lettura
Una vita contornata da affetti e di attenzioni per la famiglia, ma anche di piccole passioni:
"Le piace molto leggere – rivela la figlia Ambra – Ancora adesso tutte le volte che la vengo a trovare le porto dei libri, soprattutto gialli brevi e riviste di storia, e la 'Settimana enigmistica'".
Ma non è tutto, perché in Casa Prina non rinuncia alle attività di animazione, dalla ginnastica alle attività organizzate come intrattenimento manuale e non solo...
L’intervista integrale sul Giornale di Erba da sabato 10 febbraio 2024 in edicola
DA CELLULARE, SCARICA LA APP DEL GIORNALE PER SFOGLIARE L’EDIZIONE e da Pc clicca qui