Ogni giovedì pomeriggio al Sacra Famiglia

I consigli della nutrizionista all'ospedale di Erba: la frutta fa male alla prova costume

Novità nel nosocomio con la dottoressa Maugeri

I consigli della nutrizionista all'ospedale di Erba: la frutta fa male alla prova costume
Pubblicato:

Nuovo servizio all'ospedale Fatebenefratelli di Erba

Ecco i consigli della nutrizionista in vista dell'estate

La frutta fa male alla prova costume: con l'estate arriva il momento di confrontarsi con il proprio fisico e il rischio è ricorrere alle diete fai da te.  Per evitare danni peggiori di qualche chilo di troppo, l'ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli di Erba ha attivato un servizio di consulenza nutrizionale, il giovedì pomeriggio, con la dottoressa Maria Rosaria Maugeri.
E' la specialista che ci spiega come prepararci all'estate senza eccessi. Prima di tutto, occorre iniziare la giornata «con una bella colazione abbondante e nutriente, non ricca in zuccheri semplici; poi bisogna passare direttamente ad un pranzo leggero ma completo e per cena prediligere il più possibile piatti a base di pesce, senza dimenticare il contorno a base di verdura». Importantissimo: se si lavora e si è fuori casa, «non pranzate con ciotolone a base di frutta - sottolinea - perché sarebbe un grossissimo errore che vedo fare spesso d'estate! In molti pensano che mangiare tanta frutta sia “leggero” e “dietetico”. Nulla di più sbagliato! La frutta apporta tanti zuccheri, nel caso specifico fruttosio. Il pasto sarà sbilanciato a favore dei carboidrati semplici a discapito delle proteine e grassi! Un pranzo leggero va bene, ma deve essere ben equilibrato nei macronutrienti». Infine attenzione a non esagerare con i bicchieri di alcolici: l’alcool apporta tante calorie “vuote” che non sazieranno e non forniranno energia. Al contrario la dottoressa Maugeri consiglia di bere molta acqua e fare lunghe passeggiate.

L’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio Fatebenefratelli (www.fatebenefratelli.it) è presente in 50 paesi dei 5 continenti, con circa 400 opere apostoliche. La Provincia Lombardo Veneta, essendo parte di questa grande comunità ospedaliera, realizza la propria vocazione religiosa dedicandosi al servizio della Chiesa prestando, senza scopo di lucro, attività sanitarie ed assistenziali in particolare nei confronti di malati e bisognosi. La mission della PLV è in primo luogo l’ospitalità realizzata attraverso interventi appropriati di prevenzione, promozione della salute, cura e riabilitazione, che garantiscano ad ogni utente la cura più adeguata al proprio bisogno di salute, in una logica di corretto ed economico uso delle risorse. La PLV esplica la propria attività assistenziale in 4 contesti regionali differenti (Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia), attraverso 9 strutture sanitarie/socio-sanitarie accreditate presso il SSN per 2192 posti letto complessivi. I Fatebenefratelli, sulle orme del loro fondatore San Giovanni di Dio, si impegnano a garantire un’assistenza integrale, che pertanto consideri e abbracci tutte le dimensioni della persona umana: fisica, psichica, sociale e spirituale. Tale assistenza umanizzata viene agita ogni giorno grazie alla compartecipazione alla missione da parte dei Fatebenefratelli e dei circa 2200 collaboratori assunti a vario titolo all’interno della Provincia Lombardo Veneta.
Seguici sui nostri canali