I dati del bilancio bimestrale della Polizia locale
Le operazioni di luglio e agosto.
La Polizia Locale di Como ha condiviso i dati del bilancio: negli ultimi due mesi 36 ispezioni fra pubblici esercizi, attività commerciali, attività di somministrazione di alimenti e bevande e vendita di merci.
Bilancio tra violazioni, le sanzioni e i controlli
Le violazioni in totale sono state 28. Nove di queste per commercio in area pubblica senza alcuna autorizzazione. Altre 5 a causa di una mancata esposizione all'interno dell'attività delle autorizzazioni e delle tabelle richieste dal TULPS (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza). Sono segnalate altre 2 sanzioni per la mancata o inesatta esposizione all'interno e all'esterno del cartello orario e altre 3 per mancata indicazione del prezzo di vendita al dettaglio per singolo prodotto. Infine sono accertate 9 sanzioni per violazioni inerenti al trasporto di persone mediante taxi, NCC e NCC natanti.
Sono state elevate oltre alle precedenti 28, altre 26 sanzioni per occupazioni abusive di suolo pubblico, 17 violazioni per installazione o utilizzo di pubblicità ed insegne non autorizzate ed inoltre sono stati effettuati 27 sequestri di merce venduta in maniera abusiva.
Controlli ambientali ed edilizi
Nel medesimo bimestre sono stati effettuati 192 controlli di carattere ambientale e edilizio realizzati per semplice iniziativa oppure a seguito di segnalazioni pervenute, principalmente, per mancata cura del verde e/o piante pericolanti (24), per accertamenti di presunti abusi edilizi oppure per semplici controlli (15) e per rifiuti o veicoli abbandonati (81). Di queste 81 violazioni, abbondantemente più della metà (59) sono a causa di una non idonea suddivisione dei rifiuti durante il servizio di raccolta domiciliare e alcuni (13) per l'esposizione dei rifiuti in giorni, orari o luoghi diversi da quelli previsti.
Infine è da segnalare l'attivazione delle procedure in merito a 5 segnalazioni per inquinamento acustico e il recupero di 2 veicoli in stato di abbandono.