I sub difendono il Lario: un'immersione per pulire il fondale

Appuntamento domenica 22 settembre in viale Geno.

I sub difendono il Lario: un'immersione per pulire il fondale
Pubblicato:
Aggiornato:

Torna a Como la manifestazione "Difendiamo il Lario - Fondali puliti", quest'anno alla seconda edizione. E' promossa da Comosub con il patrocinio del Comune di Como, si svolgerà domenica 22 settembre in viale Geno a partire dalle 9,30.

LEGGI ANCHE --> Pistola trovata pulendo il lago: è una scacciacani

Un'immersione per pulire il fondale

Durante la mattinata i sub puliranno i fondali da rifiuti ingombranti di ogni genere, in particolare quelli in materiale plastico. La giornata sarà anche un'occasione ulteriore per sensibilizzare la cittadinanza sul tema delle micro plastiche, un'emergenza a livello mondiale, invitando a riflettere sui danni provocati dai materiali potenzialmente inquinanti dispersi nell'ambiente.

Parteciperanno all'iniziativa diverse associazioni subacquee del territorio (Comosub, Centro Sub Nettuno, Diving Center Como, Invicible Diving, Universal Diving, Proteus) che hanno aderito con entusiasmo: sono previsti sul posto più di 100 appassionati tra subacquei e volontari, rappresentanti del Comune di Como, associazioni legate alla tutela dell'ambiente.

"La qualità delle acque del Lario è un elemento imprescindibile per lo sviluppo del territorio, anche per quanto riguarda la vocazione turistica - hanno spiegato i rappresentanti di Comosub in conferenza stampa - Il Lario ha riportato nel 2018 una densità media di microparticelle di plastica pari a 28.500 unità/km2. Visto il grado di inquinamento rilevato da LegaAmbiente e che noi come subacquei riscontriamo durante le nostre immersioni, abbiamo deciso di metterci di impegno nell’avviare l’iniziativa".

E aggiungono: "Vogliamo sensibilizzare la popolazione comasca e i turisti: riteniamo che vedere cosa si nasconda nelle acque del lago renda le persone più consapevoli e contribuisca a preservare l’ambiente ci aiuti a dare uno slancio nel cambiare i comportamenti di molti; infatti il rifiuto gettato nel lago non sparisce quando si inabissa ma rimane, celato dalle acque scure del Lario, iniziando a creare notevoli problemi".

Il programma

8:30 - 9:00 ritrovo in viale Geno 14, sede Comosub

9:15 briefing operativo e foto istituzionale

9:30 inizio manifestazione e dislocamento nelle postazioni assegnate

11:30 fine immersioni e ritorno in sede

12:00 Aperitivo di fine manifestazione e ringraziamenti istituzionali

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali