Il Comune aderisce alla Green Food Week 25
Un’iniziativa che punta a ridurre concretamente l’impatto dell’alimentazione sul clima

Il Comune di Mariano Comense ha scelto di aderire, giovedì 10 aprile, alle iniziative promosse per la Green Food Week, unendosi idealmente a una grande tavolata che riunisce mense scolastiche, universitarie, ospedaliere, aziendali, istituti di ricerca, associazioni e medici pediatri, tutti impegnati a fare la propria parte per la salvaguardia dell’ambiente.
Il Comune aderisce alla Green Food Week 25
Un’iniziativa che punta a ridurre concretamente l’impatto dell’alimentazione sul clima, poiché, come dimostrano gli studi scientifici, il sistema alimentare è responsabile di oltre un quarto delle emissioni globali di gas serra. La Green Food Week rappresenta un’opportunità per riscoprire la dieta mediterranea, valorizzando i legumi come protagonisti del pasto, scegliendo cibi stagionali e locali, coltivati con metodi che preservano la fertilità del suolo, come il biologico, per garantire una maggiore qualità e sostenibilità alimentare. Quest’anno l’attenzione è, non solo sul cibo a basso impatto ambientale, ma anche sulla prevenzione degli sprechi alimentari che contribuiscono all’8% delle emissioni di CO2 nell’atmosfera.
Privilegiati alimenti a basso impatto ambientale
L’iniziativa, promossa da Foodinsider, coinvolge tantissime mense dal nord al sud Italia che attivano varie iniziative per rendere questo momento una festa. Nei menù proposti nella settimana green viene privilegiato il consumo di prodotti locali, biologici e alimenti a basso impatto ambientale.
La proposta marianese per la Green Food Week consiste in:
Primo: pasta biologica al ragù di lenticchie rosse decorticate biologiche
Secondo: gateaux di patate e verdure biologiche
Contorno: insalata di finocchi a fette freschi con aceto di mele biologico
Frutta: biologica
"La Green Food Week è un’occasione importante per esserci e contribuire a prendere coscienza del fatto che il clima siamo noi e possiamo scegliere di ridurre l’impronta ambientale insieme a tante persone e in modo conviviale ed etico", si legge nella nota del Comune.