Il Comune attiverà i "Gruppi di Cammino"
"Vogliamo promuovere uno stile di vita sano"

L’Amministrazione comunale di Luisago, in collaborazione con Ats Insubria, propone i "Gruppi di cammino".
La presentazione della nuova iniziativa avverrà martedì 8 aprile, alle 20.30, in sala consiliare. Come relatori ci saranno la dottoressa Chiara Magro, referente di Ats Insubria, e il dottor Federico Ziella, chinesiologo e osteopata. Nel corso della serata verranno annunciati anche i capigruppo.
L'iniziativa
La consigliera Maura Simioni spiega così l'importanza del progetto:
"L'iniziativa nasce da una collaborazione con Ats Insubria, che, da un po’ di tempo, sponsorizza in vari paesi progetti di questo tipo. I gruppi rappresentano un’opportunità per fare attività fisica in compagnia e, contemporaneamente, scoprire il territorio che è intorno a noi. Ogni gruppo sarà guidato da un walk-leader, ovvero cittadini volontari che, come compito, devono gestire più persone in camminate organizzate, dato che sono formati per pianificare percorsi sicuri e accessibili".
La volontà di creare più Gruppi di cammino
La consigliera fa un’ulteriore specifica, sottolineando la possibilità di creare più gruppi:
"Noi parliamo di gruppi al plurale, perché c'è la possibilità che partano vari gruppi, in differenti giorni e fasce orarie, in modo da accontentare le esigenze di tutti. Infatti, la proposta si rivolge alla nostra intera popolazione: non è mai troppo presto, o troppo tardi, per adottare uno stile di vita corretto".
I Mercoledì della Salute
La creazione di Gruppi di cammino non è l'unica attività a favore della salute organizzate dall'Amministrazione. Spiega la consigliera:
"L'iniziativa si inserisce all'interno del progetto che abbiamo iniziato a portare avanti con i “Mercoledì della Salute“, che finora hanno riscosso grande successo, con tre appuntamenti che hanno riempito la nostra sala consiliare, suscitando grande entusiasmo nella popolazione. L’ultimo incontro che abbiamo in programma si svolgerà mercoledì 16 aprile e riguarderà, in particolare, la demenza".