Il futuro del Parco Falcone e Borsellino lo decidono i bambini: premiato il progetto vincitore
Entro la fine del 2024 i cittadini marianesi avranno a disposizione un'area completamente rinnovata
Il futuro del Parco Falcone e Borsellino di Mariano Comense lo hanno deciso i bambini della scuola primaria Del Curto tramite il bilancio partecipato. Oggi, lunedì 26 febbraio 2024, all'interno della sala civica è andata in scena la premiazione del progetto vincitore (con 176 voti).
Bilancio partecipato: una vittoria per tutti
"Il bilancio partecipato è il decidere di destinare dei soldi, all'interno del bilancio comunale, a un progetto condiviso con la popolazione. Abbiamo deciso di coinvolgere le scuole e voi siete stati i più bravi perché, il vostro progetto, ha ricevuto più voti degli altri. Ora dobbiamo prenderci tutti l'impegno di rispettare il parco e di fare in modo che resti pulito, perché è un patrimonio della città - ha spiegato il primo cittadino di Mariano, Giovanni Alberti, rivolgendosi ai piccoli studenti di 3, 4 e 5 "B" - Ogni anno verrà dedicata all'interno del Bilancio comunale una quota per il bilancio partecipativo, così da fare lo stesso percorso".
Come precisato dall'assessore al Bilancio, Evelina Grassi, il progetto proposto dai bambini, è stato poi sviluppato dall'Ufficio tecnico comunale. Soddisfatto anche il dirigente scolastico, Giuseppe Proserpio: "Hanno vinto tutti, scuola, collettività e Amministrazione".
Come cambierà il Parco Falcone e Borsellino
Nello spazio sul fondo, verso destra, sanno mantenuti alcuni giochi già presenti (altalena, scivolo e i due giochi a molla), sistemati e con l'inserimento di un tappeto di gomma colata, per rendere più sicuro l'ambiente. Arriveranno poi il tappeto elastico, la piramide di corde e una giostra rotante, utilizzabile anche dai bambini disabili. Il prato a confine con le abitazioni vedrà nascere un campo di calcetto, con una porta e al di là del sentiero, una carrucola (completamente plastic free). Nell’area circolare all’angolo tra via S. Ambrogio e via Papa Giovanni è prevista la messa a dimora di salici piangenti, con sedute in tronco.
Previste poi due bacheche, la prima dedicata in maniera permanente a Falcone e Borsellino, la seconda, utilizzabile dai fruitori del parco per segnalare iniziative di interesse comune; verranno posizionati due tavoli con panche all’interno dello spazio triangolare in cui si trova anche la carrucola. All’incrocio dei quattro sentieri, adiacenti all’area gioco, è prevista una fontanella di acqua potabile e un punto per la raccolta differenziata dei rifiuti, mentre all’ingresso del sentiero che entra nell’area perpendicolarmente alla via S. Ambrogio, due rastrelliere per biciclette. In totale i nuovi giochi saranno sei, per questi e gli arredi il Comune ha deciso di optare per materiali per il cui ciclo produttivo è stata utilizzata meno Co2 possibile.
Un progetto iniziale da 95mila euro, che l'Amministrazione ha poi deciso di integrare. Tra gli interventi migliorativi ci sono quelli sui vialetti, ora con la ghiaia, che saranno fatti con una pavimentazione di blocchetti di cemento, così che possano essere percorsi anche dalle carrozzine.
I bambini: "E' una cosa bellissima"
Felici e partecipativi i bambini che, dopo la presentazione del progetto, hanno fatto diversi interventi. "E' una cosa bellissima anche perché siamo sempre venuti in questo parco a giocare, già della prima elementare", ha commentato un'alunna. Entro la fine del 2024 i cittadini marianesi avranno a disposizione un'area completamente rinnovata.