L'iniziativa

Il Grand Hotel Tremezzo apre le sue porte agli studenti di quinta superiore per una masterclass

IATH Academy ha lanciato un ciclo di Open Day negli Hotel 5 Stelle tra i più prestigiosi del Paese e tra questi figura anche il Grand Hotel Tremezzo

Il Grand Hotel Tremezzo apre le sue porte agli studenti di quinta superiore per una masterclass
Pubblicato:

Una Masterclass targata IATH Academy e rivolta agli studenti delle Scuole Secondarie di II Grado, per entrare in contatto con il settore Turismo e Ospitalità attraverso le sue eccellenze. Questa l'iniziativa in cui sono stati coinvolti i migliori hotel del Bel Paese e alla quale parteciperà anche il Grand Hotel di Tremezzo.

Il Grand Hotel Tremezzo apre le sue porte agli studenti di quinta superiore per una masterclass

Alcuni degli Hotel 5 Stelle più prestigiosi del Paese - dal Lago di Como alla Costa Smeralda, da Milano a Venezia – ospitano appuntamenti esclusivi per presentare le opportunità professionali del settore Luxury Hospitality, in grande espansione. Così, martedì 11 aprile, dalle 15 alle 17, Grand Hotel Tremezzo apre le sue porte per offrire un’esperienza immersiva che coinvolge manager dell’Hotel e diplomati Ambassador IATH Academy che lavorano presso la struttura. La partecipazione è libera, previa iscrizione - sul sito web di IATH Academy, dove è possibile scegliere una tra le date previste dal Roadshow.

Grand Hotel Tremezzo e IATH Academy, insieme, racconteranno il “dietro le quinte” di un lavoro fatto di passione e bellezza, che richiede competenze specialistiche oggi molto richieste dal mercato. Nonostante il Turismo, soprattutto quello di eccellenza, sia uno dei motori dell’economia italiana, infatti, il Sistema della Formazione Terziaria Professionalizzante in Italia non riesce a soddisfare la richiesta di personale qualificato che proviene da questo settore.

La Fondazione del Turismo e dell’Ospitalità IATH Academy è nata, nel 2014, proprio su iniziativa di alcune realtà del sistema formativo e imprenditoriale del settore che offrono oggi agli studenti un canale privilegiato di accesso al mondo del lavoro attraverso project work, laboratori e internship. Tra le realtà prestigiose che hanno fondato IATH Academy, c’è il Grand Hotel Tremezzo, che ha accolto con entusiasmo la proposta di costruire insieme un momento di incontro dedicato agli studenti che stanno decidendo come orientare il proprio futuro. Tra gli interventi dell’11 aprile ci sarà anche quello di Eleonora Redaelli e Giorgia Marzari, diplomate IATH Academy e rispettivamente oggi Special Events GHT e Human Resources GHT.

IATH Academy

La collaborazione con le eccellenze nel campo del Turismo e dell’Ospitalità e l’internazionalità sono i punti di forza dell’ITS di Cernobbio, unico in Italia ad offrire corsi full english. IATH Academy promuove inoltre un metodo formativo studiato per valorizzare le capacità personali dei suoi studenti, che prevede 2 anni di formazione in aula, 2 stage in Italia e all’estero, scelti sulla base delle attitudini di ciascuno e il Diploma di V livello EQF (European Qualification Framework), rilasciato dal Ministero dell'Istruzione e riconosciuto a livello internazionale.

Il Campus dell’Academy a Cernobbio, sul Lago di Como, è inoltre oggetto di un progetto di rigenerazione urbana partecipata, “Campus LakeON”, presentato lo scorso ottobre a Villa Erba. Grazie al coinvolgimento diretto degli studenti di IATH, dei cittadini e degli enti locali, il progetto si propone di allargare il Campus, dotandolo di spazi sempre più ampi, curati e funzionali. Una vera e propria iniziativa di architettura sociale, a sostegno di una vita comunitaria sempre più ricca e condivisa, che sostiene e accompagna la formazione degli studenti dell’ITS.

Seguici sui nostri canali