Il Lago Ceresio sarà protagonista al BIT 2023 di Milano
"Se il lago di Como si conferma ancora una delle realtà più richieste dal turista internazionale, il Ceresio si colloca sul mercato con una serie di itinerari green, vendendo pacchetti che fanno esplorare una fascia di mercato e di filone molto in voga: quello slow"
Il Ceresio si ritaglia la propria vetrina alla BIT, la Borsa Internazionale del Turismo, in programma dal 12 al 14 febbraio a Milano, Fieramilano, Allianz MiCo. Durante la giornata di domenica, dalle 10 alle 10.30 la presentazione della destinazione Lago Ceresio, una tra le più green delle province di Como e di Varese. Partirà proprio da qui la nuova stagione turistica con le novità del 2023.
Il Lago Ceresio sarà protagonista al BIT 2023 di Milano
Nelle tre giornate di evento il Ceresio sarà rappresentato e raccontato negli stand della Camera di Commercio di Como-Lecco e di Varese.
“Gli ultimi anni hanno sicuramente incrementato il turismo di prossimità – spiega il vice presidente con delega al turismo, Giovanni Bernasconi – che ci ha permesso di far conoscere i nostri magnifici luoghi a due passi da casa. Tutto ciò ci ha spinti a rivedere le strategie di marketing e offrire una serie di servizi più curati e, senza dubbio, pensati per rispondere a ogni tipologia di “ospite”. E, se il lago di Como si conferma ancora una delle realtà più richieste dal turista internazionale, il Ceresio si colloca sul mercato con una serie di itinerari green, vendendo pacchetti che fanno esplorare una fascia di mercato e di filone molto in voga: quello slow”.
Tra i luoghi cult il Borgo Dipinto a Claino con Osteno, un museo a cielo aperto in continua evoluzione grazie al fermento di artisti che transitano proprio in questo territorio. A Carlazzo il lago di Piano, una Riserva Naturale con una serie di proposte per esplorare la flora e la fauna.
A Valsolda, in frazione Castello, una magica atmosfera tra le case arroccate sulla montagna e la Chiesa di San Martino con la Cappella Sistina della Lombardia. Sulla sponda varesina il paese di Lavena Ponte Tresa con il suo lungolago e le opere d’arte naturali. Da qui passa anche la Via Francisca del Lucomagno, mentre a Porto Ceresio un percorso con i murales coloratissimi.
A Brusimpiano si possono infine scoprire le trincee della Linea Cadorna. A poca distanza dai centri più grandi, il piccolo Lago di Ghirla. Un mondo tutto da scoprire come lo slogan che l’Ente ha pensato per promuovere il territorio, il Ceresio e tutti i laghi minori.