L'evento

Il Lake Como Design Festival è tornato con mostre, talk e eventi diffusi per la città

"Siamo convinti che il percorso di conoscenza intrapreso contribuisca attivamente a far scoprire a un vasto pubblico l'immenso patrimonio artistico e architettonico del Lago di Como", ha detto Lorenzo Butti

Il Lake Como Design Festival è tornato con mostre, talk e eventi diffusi per la città
Pubblicato:
Aggiornato:

È già iniziato, il 17 settembre, ma si terrà fino al 25, la quarta edizione del Lake Como Design Festival che anche quest'anno rinnova il suo classico format fatto di mostre, talk e eventi diffusi per la città di Como.

Il Lake Como Design Festival è tornato con mostre, talk e eventi diffusi per la città

Ospitati in luoghi storici, inediti o dimenticati a Como e nei dintorni, il festival vuole permettere al pubblico di scoprire la città e le sue peculiarità attraverso una proposta culturale incentrata sul tema del Neo-nomadismo, un concetto che spazia in modo fluido tra la vita reale e quella digitale: una ricognizione sui nuovi nomadismi culturali e lavorativi, su quelli da sempre presenti nella storia dell’umanità e legati oggi al divario economico e ai cambiamenti climatici. Un'indagine su come il costante movimento di persone stia caratterizzando questo momento storico, influenzando anche la creatività.

Lorenzo Butti, ideatore e direttore artistico del Festival

"Giunti alla nostra quarta edizione, siamo sempre più convinti che il percorso di conoscenza intrapreso contribuisca attivamente a far scoprire a un vasto pubblico l'immenso patrimonio artistico e architettonico presente sul territorio del Lago di Como. Un percorso di conoscenza sempre più indispensabile in un'epoca di globalizzazione che ci aiuta a conoscere e ricordare, attraverso esposizioni site-specific di arte e design, le nostre diversità in un rinnovato dialogo tra differenti culture. Un percorso che parte da ciò che la storia ci ha tramandato, per arrivare alla fondamentale consapevolezza dell'importanza della conservazione di ciò che abbiamo, la creazione di ciò che ancora non c'è e la promozione. Attività ed esperienze in stretto dialogo con musei, archivi e operatori culturali di qualità presenti sul territorio, hanno l'obiettivo di incrementare un turismo esperienziale, sempre più importante e vitale per le comunità locali e per gli equilibri ambientali, alla ricerca di esperienze nuove, personali e non standardizzate"

Il programma

Il programma dell’edizione 2022 comprende una mostra collettiva curata da Francesca Alfano Miglietti dal titolo "ERRANTI", la quale si svilupperà tra il Palazzo del Broletto, Palazzo Mugiasca e il Museo delle scienze Casartelli e vedrà la partecipazione di alcuni tra i più conosciuti artisti e designer italiani e internazionali. Ritorna poi l’open call per designer indipendenti, editori e gallerie dedicata al design contemporaneo ospitata presso il Museo delle scienze Casartelli: tutte le opere presentate dagli espositori saranno vendute attraverso un’asta online in collaborazione con Catawiki a partire dal 16 settembre.

Il design sarà protagonista anche alla Casa Bianca, storica residenza affacciata sul Lago di Como e aperta per la prima volta al grande pubblico, realizzata in collaborazione con Galerie Philia, che ospiterà una selezione di progettisti all’interno degli spazi della storica residenza. In collaborazione con Movimento Club, Lake Como Design Festival presenta "In Search of Lost Time", mostra collettiva di designer contemporanei ispirata all'omonima opera di Marcel Proust, nella cornice della neoclassica Villa Gallia.

Al giornalista Prashanth Cattaneo è stata affidata invece la curatela della sezione talk presso il portico del Broletto, dal titolo "Refreshment": un’opportunità preziosa per incontrare e conoscere in una location esclusiva del Lago di Como autori ed esperti del design italiano. Ritornano anche nella quarta edizione le visite guidate promosse da Wonderlake, quest’anno con focus sull’architettura Razionalista di Como, alla scoperta della Casa del Fascio e del Monumento ai Caduti a Como e di Casa Cattaneo, capolavoro razionalista di Cesare Cattaneo a Cernobbio.

Accanto alle location istituzionali, il Festival prevede poi una serie di progetti off nella città di Como.

Seguici sui nostri canali