Attualità
Fino al 15 ottobre

Il Mantello aperte le iscrizioni per diventare volontari

Aperte fino al 15 ottobre le iscrizioni all'11° corso volontari.

Il Mantello aperte le iscrizioni per diventare volontari
Attualità Marianese, 21 Settembre 2021 ore 12:00

Restano aperte fino al 15 ottobre le iscrizioni all'11° corso volontari de Il Mantello, l'associazione di Mariano Comense attiva da oltre trent'anni nel settore delle cure palliative ospedaliere e domiciliari.

Il Mantello aperte le iscrizioni per diventare volontari

Il Mantello, vincitore del Premio "Rosa Camuna" di Regione Lombardia, opera, nel dettaglio, nel settore dell’assistenza ai malati terminali, svolge attività per la diffusione della cultura delle cure palliative e aiuta a fornire servizi di assistenza finalizzata alla cura continua. Al momento può contare sull'attività di 40 volontari.

Con lo slogan "Aiutaci ad aiutare" prende il via la nuova edizione del percorso formativo, progettato secondo quanto previsto a livello nazionale dalla Federazione Cure Palliative Onlus. Le lezioni avranno inizio il 23 ottobre a Mariano Comense (la sede è da definire). Il programma prevede sette incontri dedicati ad approfondire l'operato del volontario nel delicato contesto del fine-vita e temi quali la gestione del lutto, l'ascolto e la comunicazione, le emozioni dei pazienti, la relazione d’aiuto con i familiari, l'etica del fine-vita e la sua dimensione spirituale nella terminalità. E' previsto anche un focus sul il codice deontologico del volontario. La partecipazione è gratuita. E’ previsto un colloquio di orientamento con uno psicologo.

Necrologie