Il marianese Turati opinionista in tv a Qsvs e Top calcio 24
"Ora quando vado al bar in molti mi riconoscono e chiedono della loro squadra del cuore" ha raccontato
Dalla passione per il calcio agli studi televisivi: il marianese Walter Turati, 51 anni, è diventato uno degli opinionisti all’interno della squadra di Qsvs (in onda su Telelombardia) e Top calcio 24 (prodotto da Mediapason).
Il marianese Turati opinionista in tv a Qsvs e Top calcio 24
"Da grande appassionato, ho sempre bazzicato ambienti calcistici, sia per quanto riguarda i siti internet sia per conoscenze in ambito sportivo. Nel mese di marzo mi è arrivato un messaggio dalla redazione in cui venivo invitato in trasmissione. Sono andato subito in diretta su Top calcio 24 ed evidentemente sono piaciuto".
In questi mesi le incursioni del marianese in tv sono diventate sempre più frequenti, complici anche una bella parlantina e una conoscenza del calcio che non si limita soltanto alla squadra per cui fa il tifo, la Juventus. "Mi considero un osservatore super partes, guardo tantissime partite e cerco sempre di essere obiettivo nelle analisi".
"Wally", questo il suo soprannome, di professione vende tessuti d’arredamento ma nel fine settimana, circa ogni 15 giorni, si siede in uno studio in mezzo a cronisti e giornalisti. "Tra Top calcio 24 e Qsvs c’è un bel po’ di differenza, nel primo caso parliamo di un ambiente più ridotto. Quando sono stato chiamato a intervenire all’interno di Qui studio a voi stadio, in occasione di Fiorentina-Roma, sono stato un po’ sorpreso".
L’emozione del debutto in fascia serale è passata anche grazie ai tanti professionisti che lo hanno subito fatto sentire a suo agio: "Ho conosciuto persone splendide e molto preparate. Spesso siamo talmente presi dalla discussione che proseguiamo a parlare anche durante la pubblicità".
Ad accorgersi del suo successo sono stati anche i suoi concittadini: "Ora quando vado al bar in molti mi riconoscono e chiedono della loro squadra del cuore, alcuni - ride - pensano che io possa far cambiare idea ai dirigenti su un determinato acquisto di mercato". Lo stesso succede anche sul suo profilo Facebook Walter Wally Turati e su Instagram, dove è iscritto come wally.972.
E, a proposito di calciomercato, facciamo anche noi una domanda, in chiave juventina: "Cedere Dusan Vlahovic per prendere Romelu Lukaku? Non lo farei, penso che un attaccante mostri tutte le sue potenzialità tra i 27-29 anni, Vlahovic ha ancora tutta la carriera davanti, essendo un classe 2000, il giocatore del Chelsea invece ha già compiuto 30 anni. In generale per le squadre italiane vedo un mercato molto bloccato, purtroppo in questo momento se prima non si vende non si riesce nemmeno a comprare".
Arianna Sironi