ciclismo

Il Museo del Ghisallo partecipa al primo Binda Cycling Festival

A Magreglio dal 14 settembre ci sarà un'esposizione temporanea dedicata ai campioni varesini degli anni ’20-’30.

Il Museo del Ghisallo partecipa al primo Binda Cycling Festival
Pubblicato:

Il Museo del Ghisallo di Magreglio è tra i partner della prima edizione del Binda Cycling Festival. Una manifestazione promossa dall'associazione Tre Valli Varesine APS in collaborazione con la Società Ciclistica Alfredo Binda.

Per l'occasione, sabato 14 settembre verrà inaugurata la mostra dedicata ai Ciclisti Varesini che rimarrà visitabile al pubblico fino a fine stagione.

Binda Cycling Festival

Il Festival, come detto alla sua prima edizione, raccoglie una serie di eventi e di iniziative che si svolgeranno nei mesi di settembre e ottobre interessando varie località della Lombardia: Varese, Milano, Brezzo di Bedero, Busto Arsizio e appunto Magreglio.

Proprio qui, dal 14 settembre, ci sarà un'esposizione temporanea dedicata ai campioni varesini degli anni ’20-’30. Dal Re del fango di Induno Olona, Luigi Ganna al trombettiere di Cittiglio, Alfredo Binda. Gli anni ruggenti del ciclismo varesino che, al sorgere del secolo scorso, tra polvere, fatica e leggenda videro protagonisti innumerevoli corridori come Zanzi, Mara e Visconti e gli indimenticabili Bertoni e Canavesi.

La mostra sui campioni del Varesotto, dagli albori del ciclismo fino al dopoguerra, è intitolata “Ciclisti Varesini. I campioni del ciclismo eroico”, e sarà visitabile fino a domenica 1 novembre. Ma non solo, perché nell'ambito del Binda Cycling Festival il Museo del Ghisallo ospiterà uno speciale  incontro: sabato 26 ottobre alle 11 verrà presentato il libro di Stefania Bardelli “40,405” su Luigi Ganna. Ospite l’ex ciclista professionista Filippo Pozzato. Durante l’incontro, moderato da Alessandro Brambilla, verrà esposto il Trofeo Senza Fine di Luigi Ganna.

L’organizzazione del Binda Cycling Festival 2024 ha ricevuto il contributo di Regione Lombardia, in quanto progetto selezionato nell'ambito del Bando Unico Cultura 2024. L'iniziativa ha potuto altresì beneficiare della collaborazione della Società Ciclistica Alfredo Binda, del Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo, del Santuario Madonna del Ghisallo; inoltre, ha ottenuto il patrocinio del CONI, della Federazione Ciclistica Italiana, della Provincia di Varese, del Comune di Varese, del Comune di Busto Arsizio, della Camera di Commercio di Varese e di Confindustria Varese.

Seguici sui nostri canali