Tremezzina

Il pianista Michel Bourdoncle a Villa Carlotta

Il concerto si terrà venerdì 23 agosto

Il pianista Michel Bourdoncle a Villa Carlotta
Pubblicato:

Il pianista Michel Bourdoncle si esibirà venerdì 23 agosto a Villa Carlotta, a Tremezzina.

Il concerto si svolgerà nell'ambito di LakeComo Music Festival e includerà la visita al museo e ai giardini della villa.

Il programma

Il celebre pianista eseguirà un trittico di pezzi di Ludwig van Beethoven, Johannes Brahms e Franz Liszt. Nello specifico verranno proposti la Sonata Patetica in do minore n. 8 op. 13 di Beethoven, i  3 intermezzi opus 117 di Brahms e Valley d’Obermann di Liszt.

Il concerto inizierà alle 18.30 a Villa Carlotta. L’ingresso al concerto include la visita di Villa Carlotta. e si potrà accedere ai giardini e al museo fin dalle 16. La biglietteria del Festival a Villa Carlotta apre alle 16:00.

Il musicista

Dopo gli studi al Conservatorio Darius Milhaud di Aix con Jacqueline Courtin e Bernard Flavigny, Michel Bourdoncle è stato ammesso al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e Danza di Parigi dove ha preso lezioni con Geneviève Joy, Jean Hubeau, Christian Ivaldi e Dominique Merlet.

Nel 1984 ha vinto il Gran Premio al Concorso Internazionale Acanthes presieduto da Iannis Xenakis e nel 1986, una borsa di studio lo portò al Conservatorio Čajkovskij di Mosca dove Henriette Mirvis, Samvil Alumian, Mikhail Vosskressensky e Lev Naoumov furono i suoi mentori. Lo stesso anno ha vinto un premio al Primo Concorso Pianistico Frantz Liszt di Utrecht.

Bourdoncle ha avuto un’attiva carriera concertistica e si esibisce regolarmente nelle migliori sale di tutto il mondo come la Carnegie Hall di New York, Sala di San Paolo, il Teatro Municipal de Rio de Janeiro, la Sala Grande del Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, e la Sala Verdi di Milano.

È dedicatario di opere di numerosi compositori tra cui Carlos Roque Alsina, Nicolas Bacri, e Tristan Patrice Challulau e ha registrazioni con Doron Music, Ems Master Sound, Naxos Marco Polo, 3D Classics.

Dal 1987 insegna pianoforte al Conservatorio Darius Milhaud di Aix-en-Provence e ha organizzato masterclass in numerosi paesi ed è apparso in vari programmi radiofonici e televisivi.

Seguici sui nostri canali