Welcome to Cernobbio

Il programma degli eventi estivi a Cernobbio

L’offerta è pensata per tutti i gusti: cinema, teatro, musica live, incontri con gli autori di libri con oltre venti appuntamenti nei mesi di luglio e agosto.

Il programma degli eventi estivi a Cernobbio
Attualità Como città, 03 Luglio 2021 ore 17:13

Con il mese di luglio inizia anche il ricco calendario di eventi proposti dal Comune di Cernobbio per animare l’estate dei suoi cittadini e dare il benvenuto ai turisti ospiti sul Lago di Como. L’offerta è pensata per tutti i gusti: cinema, teatro, musica live, incontri con gli autori di libri con oltre venti appuntamenti nei mesi di luglio e agosto dislocati in tutta Cernobbio, dal centro storico, ai luoghi monumentali come Villa Bernasconi e le Chiese di San Vincenzo e del SS Redentore fino alle frazioni di Rovenna, Piazza S. Stefano e la località Mornello.

Il programma degli eventi estivi a Cernobbio

“Agli eventi organizzati direttamente dal comune, – precisa il sindaco Matteo Monti - se ne aggiungono altrettanti proposti dalle associazioni del territorio, tra cui un ricco programma di concerti del Corpo Musicale di Rovenna che quest’anno festeggia il centenario dalla fondazione, i corsi di disegno al Giardino della Valle, gli intrattenimenti promossi dall’Associazione Commercio e Turismo e tanti altri ancora. L’estate 2021 riserva anche un’importante novità, che annunceremo nei prossimi giorni: un’interessante collaborazione con un comune lombardo in montagna per la rassegna INPROSSIMITARTE 2021 (8 date) che valorizza la musica di qualità, il patrimonio naturalistico e promuove la sostenibilità in ambito culturale, con la direzione artistica di Gabriele Gambardella. Buona estate sul Lago di Como!".

I primi appuntamenti in programma, a luglio, oltre ai già annunciati “Lake Como Film Nights” a Villa Erba e al concerto di apertura del “Piano B Tour” di Alexander Romanovsky in Piazza Risorgimento (4 luglio 2021) si svolgeranno nel museo e nel giardino di Villa Bernasconi, dove è in corso anche la mostra “Visioni di lago” con le opere della Pinacoteca civica di Como (fino al 6 gennaio 2021, visitabile dal venerdì al lunedì, h. 10-18, compresa nel biglietto di ingresso, prenotazione obbligatoria su www.villabernasconi.eu). Due incontri con l’autore: il 4 luglio (ore 18) per lo showcase di Antonietta Loffredo per il nuovo CD “The toy piano takes the stage” con esibizione dal vivo al toy piano e altri strumenti giocattolo, e il 10 luglio (ore 10:30) con Francesca Guido e Francesca Indraccolo che presenteranno nell’ambito di “Aspettando Parolario” il libro “Missione paziente – Nascita e sviluppo dell’Elisoccorso in Lombardia”. Il terzo incontro in programma, preceduto da un aperitivo in collaborazione con Music For Green Events, si terrà in Piazzetta della Filigrana il 25 luglio (h. 18) con la curatrice del libro “Cucinare al fresco”, Arianna Augustoni.

Tre date anche per la rassegna dei “Lunedì a teatro”, con progetti e compagnie rigorosamente comasche che verrà aperta il 12 luglio (ore 21) dallo spettacolo “Cafè Belle Epoque” (Produzione Teatro in Mostra, con Laura Negretti), in occasione dell’Art Nouveau Week promossa a livello internazionale dall’Ass. Italia Liberty. In cartellone anche: il 2 agosto (ore 21:30) “La donna delle stelle” (Produzione Stazione Specchio con Elisa Baio e testi di Fabio Borghetti) e il 30 agosto (ore 21) “Leggende sul lago sotto la luna” (Produzione Teatro Arte Orizzonti Inclinati, con Miriana Ronchetti, Gigliola Foglia, Corrado Bega). Gli spettacoli saranno rappresentati nel giardino di Villa Bernasconi.

Più itinerante, invece, sarà la rassegna “Cinema sotto le stelle” che si sposterà dall’area parcheggio di via N. Sauro a Mornello (24 luglio, ore 21:30, film “10 giorni senza mamma”), a Piazza S. Stefano (3 luglio, ore 21:30, film “Youth”), a Rovenna (7 agosto, ore 21:30, film “The greatest showman”) fino al gran finale del 14 agosto (ore 21:30) con la proiezione in cuffia del grande classico “Colazione da Tiffany” in Piazza Tolomeo Gallio, con lo sfondo della Chiesa di San Vincenzo.

Tutti gli eventi sono gratuiti e all’aperto. Saranno rinviati in caso di maltempo a data da destinarsi. E’ obbligatoria la prenotazione. Maggiori info e dettagli su www.comune.cernobbio.co.it. Infopoint: 347-8818532 (da venerdì a lunedì 10-13, 14-18); infopoint@comune.cernobbio.co.it

Necrologie