Attualità
La cerimonia

Il programma del 4 novembre a Como, "Giorno dell'Unità Nazionale"

Si inizia alle 11 di fronte al Monumento dei Caduti a Como.

Il programma del 4 novembre a Como, "Giorno dell'Unità Nazionale"
Attualità Como città, 02 Novembre 2022 ore 11:35

È tutto pronto per celebrare la ricorrenza del 4 novembre a Como, ovvero il "Giorno dell'Unità Nazionale" e la "Giornata delle Forze Armate".

Il programma del 4 novembre a Como, "Giorno dell'Unità Nazionale"

In occasione della ricorrenza del 4 novembre, il Ministro della Difesa, promuove l’organizzazione delle consuete cerimonie istituzionali a carattere militare e le manifestazioni denominate "Caserme Aperte" e "Caserme in Piazza". Come per lo scorso anno, anche nel 2022, lo svolgimento delle iniziative commemorative sarà circoscritto ad un limitato numero di città italiane, con il coinvolgimento delle rispettive amministrazioni comunali, mentre in tutti i Comuni capoluoghi di provincia e in quelli in cui si registra una significativa presenza di reparti delle Forze Armate è prevista la tradizionale cerimonia dell'alzabandiera.

Infatti a Como dalle 10.30 cominceranno ad arrivare i Gonfaloni, i Labari, le rappresentanze militari, le associazioni combattentisctiche e d'Arma e del personale comandato di servizio. Cinque minuti prima delle 11 arriveranno presso il Monumento dei Caduti anche le Autorità per dare inizio alla cerimonia, tra loro anche il Prefetto Andrea Polichetti che farà il suo arrivo accompagnato dal Comandante provinciale della Guardia di Finanza di Como. Da quel momento si susseguiranno l'alzabandiera, la deposizione delle corone, la lettura del Bollettino della Vittoria e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica a cura del Prefetto di Como.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie