Il raduno dei walking leader
L’incontro è stato ospitato nella cornice del Parco del Lura

I walking leader di Ats Insubria, in collaborazione con il Comune di Lomazzo si sono radunati per una camminata nel Parco del Lura.
Il raduno
Quello di venerdì è stato un pomeriggio all’insegna del movimento in mezzo alla natura per il primo appuntamento con i responsabili dei gruppi di cammino detti walking leader. L’incontro, organizzato da ATS Insubria in collaborazione con il Comune di Lomazzo e la cooperativa Koinè, è stato ospitato nella cornice del Parco del Lura. L’evento ha visto la partecipazione di una trentina di responsabili dei gruppi di cammino dei territori tra Como e Varese, che hanno condiviso esperienze, idee e proposte per organizzare nuove e ulteriori iniziative sia per i walking leader che per coloro che aderiscono ai gruppi di cammino.
Il commento del direttore generale
Salvatore Gioia, direttore generale di Ats Insubria, ha commentato così l'evento:
"Ringrazio il personale dell’Agenzia che ha affrontato le alte temperature di venerdì per seguire l’iniziativa e anche la sindaca di Lomazzo Paola Molteni e la consigliera Vitale, che ci hanno supportato per questo primo evento dedicato ai walking leader, ai quali va il mio plauso per l’appassionata partecipazione e soprattutto per la disponibilità a promuovere salute tra le persone che aderiscono ai gruppi di cammino. Realtà sempre più numerose, che consentono di favorire sani stili di vita e anche momenti di socialità sempre più importanti per il benessere fisico e mentale nelle nostre comunità”.
Al termine della camminata sono stati distribuiti, per la prima volta, i gilet gialli rifrangenti e ad alta visibilità per una maggior riconoscibilità dei walking leader che guidano i gruppi di cammino.
L’iniziativa che si è svolta nel Parco del Lura si inserisce in un progetto di promozione di benessere e stili di vita attivi, ma anche di socializzazione attraverso il cammino, valorizzando il ruolo del circa 80 walking leader attivi, che supportano la promozione della salute tra le persone che frequentano i gruppi di cammino.