Sanità e istruzione

Il Sant'Anna saluta Julia Henny, la studentessa tedesca che studia a Como in Erasmus

Nel corso dei prossimi giorni, nel frattempo, sempre nell’ambito del programma Erasmus, arriveranno in Asst Lariana due studenti portoghesi

Il Sant'Anna saluta Julia Henny, la studentessa tedesca che studia a Como in Erasmus
Pubblicato:
Aggiornato:

Julia Henny, studentessa al secondo anno di Medicina e Chirurgia dell’Università di Johannes Gutenberg di Mainz in Germania, nell’ambito del programma Erasmus, ha concluso in questi giorni il suo tirocinio all’ospedale Sant’Anna.

Un mese a fianco di medici e infermieri

Per un mese Julia ha seguito un percorso formativo nel reparto di Terapia Intensiva-Rianimazione, diretto dal dottor Andrea Lombardo, affiancando le attività svolte dal personale infermieristico. Per tutto il periodo la studentessa è stata accompagnata da un tutor infermiere, Tiziano Bianchi e dai coordinatori infermieristici del reparto, Nicole Padovani e Alessandro Massa.

“L’Università degli Studi dell’Insubria - spiega la dottoressa Laura Rigamonti, direttore delle Attività didattiche professionalizzanti del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi dell’Insubria a Como - offre la possibilità di aderire al programma Erasmus a studenti italiani e stranieri e sulla base di accordi bilaterali stipulati con le sedi partner avvengono reciproci scambi. Il programma per le professioni sanitarie prevede un periodo di tirocinio all’estero con l’obiettivo di approfondire la conoscenza di una lingua straniera, acquisire soft skills e competenze trasversali, oggi sempre più richieste dal mondo del lavoro, nonchè la costruzione di una società europea attraverso lo studio e la formazione in contesti interculturali”.

"Un'occasione utile"

“Il tirocinio da sempre è un ambito di apprendimento privilegiato nella formazione dei futuri professionisti sanitari - osserva la dottoressa Nicole Padovani - sia per acquisire conoscenze e competenze, ma anche per una maggior consapevolezza rispetto al mondo del lavoro. Trovo molto interessante, tra l’altro, che uno studente di medicina affianchi il personale infermieristico, si tratta di un’esperienza che rientra in un modello educativo di integrazione interprofessionale, che consente di apprendere “sul campo” la dimensione umano-organizzativa dell’attività clinica”.

Durante la permanenza al Sant’Anna, in particolare, il percorso proposto alla studentessa è stato centrato sul processo di apprendimento e formazione in atto, sia in termini di consapevolezza delle relazioni che intercorrono tra i diversi operatori professionali quale criterio del lavoro multiprofessionale, sia in termini di acquisizione di abilità tecniche.

Jenny è stata salutata ieri, venerdì 29 settembre, dal personale del reparto di Terapia Intensiva-Rianimazione insieme a Manuela Soncin, dirigente di riferimento Dapss (Direzione Aziendale delle Professioni Sanitarie e Sociosanitarie) per l’ambito ospedaliero e Giovanni Vaghini, responsabile Dapss della Piattaforma produttiva urgenza-emergenza Areu.

Nel corso dei prossimi giorni, nel frattempo, sempre nell’ambito del programma Erasmus, arriveranno in Asst Lariana due studenti portoghesi, mentre si è trasferita ad Atene una studentessa, che sta frequentando a Como il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi dell’Insubria.

Seguici sui nostri canali