Como

Il vescovo Cantoni in pellegrinaggio al Sacro Monte di Ossuccio

Nella giornata di oggi, sabato 20 aprile, in occasione della Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni.

Il vescovo Cantoni in pellegrinaggio al Sacro Monte di Ossuccio
Pubblicato:

Oggi, sabato 20 aprile, il vescovo Cantoni di Como sarà in pellegrinaggio con i giovani al Santuario della Madonna del Soccorso al Sacro Monte di Ossuccio.

Il vescovo Cantoni inizierà il pellegrinaggio a Lenno

Sabato 20 aprile, alle ore 16.30, dalla prima cappella di viale del Santuario, a Lenno (Co), inizierà la preghiera del tradizionale pellegrinaggio dei giovani alla Madonna del Soccorso, al Sacro Monte di Ossuccio, in occasione della Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni. La proposta, a cui sono invitati tutti i ragazzi e i giovani dai 16 anni, verterà intorno al tema annuale della giornata, “Creare casa”, tratto da una citazione del documento di papa Francesco Christus Vivit al n. 217: “Fare casa è fare famiglia; è imparare a sentirsi uniti agli altri al di là di vincoli utilitaristici o funzionali, uniti in modo da sentire la vita un po’ più umana. Creare casa è permettere che la profezia prenda corpo e renda le nostre ore e i nostri giorni meno inospitali, meno indifferenti e anonimi. È creare legami che si costruiscono con gesti semplici, quotidiani e che tutti possiamo compiere”.

Il programma

Il programma prevede la preghiera del Rosario salendo al santuario. A seguire ci saranno la celebrazione della liturgia della Parola e l’adorazione eucaristica guidata. La conclusione è prevista per le ore 19.30. Per chi desidera sarà possibile condividere la cena al sacco.
«Come da tradizione - spiega don Michele Pitino, responsabile del Centro Vocazioni - in ì diocesi di Como, nella quarta domenica di Pasqua (Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni) il Vescovo invita i giovani a un momento insieme di pellegrinaggio e preghiera in un luogo a questo particolarmente dedicato: il Santuario della Madonna del Soccorso. Nella frenesia di tanti impegni, è bello rallentare il passo. Pregare per le vocazioni significa riflettere sulla propria vita a partire da una Parola che ci interpella e ci dice qualcosa di personale. Vivremo questo tempo insieme, come Chiesa diocesana, guidati dal nostro vescovo, cardinale Oscar Cantoni. È un’occasione da accogliere perché nella preghiera è il Signore che, come un amico, desidera incontrarci».

Seguici sui nostri canali