Pubblicato:
La scrittrice
Il volontariato e le sue emozioni si raccontano nel primo libro dell’albavillese Orietta Cigardi
"Il treno delle primavere" è un diario dei volti e delle parole degli anziani della Rsa "Karol Wojtyla"
Il volontariato e le sue esperienze, le sue emozioni; i volti e i ricordi degli anziani, passeggeri sul «treno della vita» sono i protagonisti del primo libro dell’albavillese Orietta Cigardi.
Il volontariato e le sue emozioni si raccontano nel primo libro dell’albavillese Orietta Cigardi
Ex impiegata dell’ufficio Anagrafe del Comune, la donna, volontaria da oltre dieci anni presso la Rsa «Karol Wojtyla» di Ponte Lambro, ha messo nero su bianco storie, ricordi, emozioni, degli anziani che assiste alla struttura residenziale. Un’iniziativa che, spiega Cigardi, è nata dal desiderio di valorizzare l’importanza di una fase della vita che spesso è dimenticata, bistrattata o rifiutata: la vecchiaia.
"Ho lavorato in Comune ad Albavilla fino al 2001, ma ho sempre desiderato impegnarmi nel mondo del volontariato - spiega - Ho finalmente esaudito questo desiderio nel 2013, quando mia mamma, non più autosufficiente, è stata ricoverata alla Rsa di Ponte Lambro. Lì ho cominciato: dapprima facendo attività di animazione per gli anziani ospiti della struttura, poi ho intrapreso alcuni corsi per imboccare le persone non autosufficienti, e così ho avuto modo di interagire con loro in modo più diretto".
Tutti i dettagli sul Giornale di Erba da sabato 1 aprile 2023 in edicola
DA CELLULARE, SCARICA LA APP DEL GIORNALE PER SFOGLIARE L’EDIZIONE e da Pc clicca qui