Attualità
l'appuntamento

Imparare a riconoscere la violenza domestica: corso di Telefono Donna per i soccorritori comaschi

L'evento è organizzato, presso la propria sede, dalla Croce Azzurra di Como.

Imparare a riconoscere la violenza domestica: corso di Telefono Donna per i soccorritori comaschi
Attualità Como città, 18 Maggio 2022 ore 18:10

Venerdì 20 maggio 2022 alle ore 21.00 online e presso la sede di Croce Azzurra ODV di Como, via M. Colonna, 3 si terrà la serata informativa dedicata a tutti gli operatori sanitari dell'emergenza urgenza, dal titolo "Riconoscere la violenza domestica: indicatori e conseguenze", a cura di Telefono Donna Como. Un appuntamento dedicato a tutti i soccorritori del territorio (e non), per riconoscere le situazioni di violenza fisica ed emotiva (non sempre esplicite) e sapere come intervenire correttamente.

Imparare a riconoscere la violenza domestica: corso di Telefono Donna per i soccorritori comaschi

I soccorritori possono essere sentinelle importanti sul territorio. Entrano nelle case delle persone e sono volti, mani, di cui ci si fida e ci si affida. Per questo è importante che ogni volontario o dipendenti sia in grado di riconoscere i segnali di un episodio di violenza domestica. All'appuntamento di venerdì i partecipanti potranno ascoltare la dott.ssa Piera Manfreda del Centro Antiviolenza su "La metodologia dell’ascolto e dell’accoglienza, le consulenze specialistiche, il lavoro di rete" e la dott.ssa Laura Bellati su "Riconoscere la violenza domestica: indicatori e conseguenze. Come intercettare la domanda di aiuto della donna (non sempre esplicita)".violenza

Verrà dato ampio spazio alle indicazioni operative utili ai soccorritori per sapere come agire in maniera corretta. Seguiranno dibattito e domande sull'argomento. E' possibile partecipare in presenza o in collegamento streaming.

Iscrizione obbligatoria a questo link ISCRIZIONE SERATA TELEFONO DONNA

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie