Musica sul lago

In arrivo un nuovo weekend di eventi per il Festival di Bellagio e del Lago di Como

Sabato 29 giugno a Bellagio, negli incantevoli spazi della Fondazione Rockefeller, è in agenda il primo appuntamento del Concorso Cosima Wagner con l’esibizione del Vagues Saxophone Quartet

In arrivo un nuovo weekend di eventi per il Festival di Bellagio e del Lago di Como
Pubblicato:

È in programma sabato 29 giugno alle 20.45, nella suggestiva cornice dell’Auditorium dei Cappuccini della Fondazione Rockefeller di Bellagio eccezionalmente aperto al pubblico, il primo degli appuntamenti 2024 del Concorso Cosima Wagner, concorso concertistico internazionale per solisti e formazioni da camera.

Il Concorso è stato ideato nel 2022 per omaggiare la figlia di Franz Liszt che nacque a Como nel 1837 durante il soggiorno di Liszt e Marie d’Agoult a Bellagio e sul Lario. Protagonista dell’attesa serata è il Vagues Saxophone Quartet, ensemble vincitore dell’edizione 2022 del Concorso nella Sezione Musica da Camera, formazione dalla brillante carriera che riscuote grandi successi di pubblico e critica. Formato da Andrea Mocci, sax soprano, Francesco Ronzio, sax alto, Mattia Quirico, sax tenore e Salvatore Castellano, sax baritono, il gruppo si dedica dal 2016 alla promozione e alla ricerca di nuove musiche e prassi esecutive, in un costante lavoro di approfondimento e sperimentazione a stretto contatto con i compositori.

La locandina della serata presenta un articolato programma che vede i giovani virtuosi spaziare tra diversi autori e repertori, in un percorso che da Johann Sebastian Bach, presente in scaletta con il Concerto Italiano e l’Aria sulla Quarta Corda, tocca Gioachino Rossini con la Sonata a quattro, Modest Mussorgskij con Monte Calvo per arrivare a Giacomo Puccini (Tre minuetti e Crisantemi) e alle celebri Danze Rumene di Bela Bartók, suite di sei danze composte da Béla Bartók nel 1915 elaborando altrettante danze popolari rumene, originarie della Transilvania, trascinante momento di chiusura del concerto.

Un appuntamento da non perdere che all’emozione della musica unisce la preziosa possibilità di poter vedere uno spazio particolare della Fondazione Rockefeller di Bellagio, immersa in uno dei parchi più belli al mondo con vista straordinaria sul territorio del lago.

"Concorso Cosima Wagner"

  • Gioachino Rossini: Sonata a quattro
  • Johann Sebastian Bach: Concerto Italiano
  • Johann Sebastian Bach: Aria sulla Quarta Corda
  • Modest Mussorgskij: Monte Calvo
  • Giacomo Puccini: Tre minuetti
  • Giacomo Puccini: Crisantemi
  • Bela Bartók: Danze Rumene
  • Vagues Saxophone Quartet

Andrea Mocci – sax soprano Francesco Ronzio – sax alto. Mattia Quirico – sax tenore Salvatore Castellano – sax baritono. Vincitori dell'edizione 2022 Sezione Musica da Camera

Domenica al Museo del Ciclismo di Magreglio

Anche quest’anno il Festival fa tappa (ore 20.45) negli spazi del Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo a Magreglio, struttura in zona panoramica e dedicata al mondo del ciclismo in tutte le sue declinazioni. In questa suggestiva ed evocativa location il Festival presenta un concerto di richiamo per tutti gli appassionati di musica e cinema.

Intitolato “Troisi, Mastroianni e il cinema italiano”, l’evento vuole ricordare Massimo Troisi e Marcello Mastroianni rispettivamente nel trentesimo della scomparsa e nel centenario della nascita, con le più belle colonne sonore di Nino Rota, Ennio Morricone e Luis Bacalov, in una scaletta di brani indimenticabili che hanno accompagnato capitoli fondamentali della storia del cinema. Si comincia con le musiche di Nino Rota composte per i film di Federico Fellini (La dolce vita, Amarcord e 8 e mezzo), si prosegue con le opere di Ennio Morricone da Così come sei di Alberto Lattuada, Stanno tutti bene e Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore per poi passare alla celeberrima Napule è di Pino Daniele e, infine, alle colonne sonore del grande compositore argentino, naturalizzato italiano, Luis Bacalov con La città delle donne di Federico Fellini e Il postino di Michael Radford.

Tra forti memorie e grandi emozioni, l’evento alternerà le musiche eseguite dall’Orchestra di Bellagio e del Lago di Como diretta da Alessandro Calcagnile a letture interpretate da Marta Lucini, attrice, speaker, doppiatrice, diplomata all’Accademia dei Filodrammatici di Milano e con all’attivo numerosi impegni teatrali e nel doppiaggio come voce, tra gli altri, di tutti gli audiolibri della serie “I love shopping” di Sophie Kinsella.

"Troisi, Mastroianni e il cinema italiano"

  • Nino Rota: La dolce vita (di Federico Fellini), Amarcord (di Federico Fellini), 8 e mezzo (di Federico Fellini)
  • Ennio Morricone: Così come sei (di Alberto Lattuada), Stanno tutti bene (di Giuseppe Tornatore), Nuovo Cinema Paradiso (di Giuseppe Tornatore)
  • Pino Daniele: Napule é
  • Luis Bacalov: La città delle donne (di Federico Fellini), Il postino (di Michael Radford)
  • Marta Lucini, letture
  • Orchestra di Bellagio e del Lago di Como con il direttore Alessandro Calcagnile
Marta Lucini

Il Festival

Il Festival di Bellagio e del Lago di Como è patrocinato da Regione Lombardia. È realizzato con il contributo del Ministero della Cultura, con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Lezzeno, Valassi Costruzioni Srl, San Marco Spa, Enervit, Diavolina, Unipol Agenzia di Erba, in collaborazione con il Comune di Bellagio e con i Comuni di Como, Dervio, Lecco, Lezzeno, Lomazzo, Magreglio, Mandello del Lario, Menaggio, Oliveto Lario, Rezzago, Zelbio. Modalità di ingresso ai concerti sul sito www.bellagiofestival.com

Vagues Saxophone Quartet
Seguici sui nostri canali