Attualità
L'iniziativa

"In classe per il futuro": nelle scuole di Como arriva il laboratorio di educazione ambientale

L’iniziativa è rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Como e si pone l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni verso temi quali la corretta modalità di raccolta dei rifiuti, il recupero e riciclo di imballaggi, la riduzione delle spreco alimentare.

"In classe per il futuro": nelle scuole di Como arriva il laboratorio di educazione ambientale
Attualità Como città, 26 Ottobre 2022 ore 13:18

Aprica, società del Gruppo A2A che gestisce il servizio di raccolta rifiuti e igiene del suolo nella città di Como, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Como, ha sviluppato "In classe per il futuro", un progetto di educazione ambientale per gli studenti del territorio, al fine di promuovere tra i più giovani la consapevolezza e la cultura della sostenibilità attraverso il racconto dei due pilastri, economia circolare e transizione energetica.

"In classe per il futuro": nelle scuole di Como arriva il laboratorio di educazione ambientale

L’iniziativa “In classe per il futuro” – presentata ai docenti del territorio attraverso un open day virtuale – è rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Como e si pone per l’anno scolastico 2022/23 l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni verso temi quali la corretta modalità di raccolta dei rifiuti, il recupero e riciclo di imballaggi, la riduzione delle spreco alimentare, oltre a favorire azioni di consumo e produzione responsabili.

La proposta si articola in 5 laboratori didattici tra cui scegliere (Iniezioni di creatività, Differenziamoci, Rifiuti robotici, Oceano di plastica e Abbasso lo spreco) da realizzare in classe. Coding a squadre, laboratori teatrali e creativi, tinkering, sono solo alcune delle metodologie utilizzate per affrontare i temi della sostenibilità.

Si è aperta la fase di iscrizione ai progetti da parte del corpo docente, e Aprica, al società promotrice, ricorda che è possibile inviare le richieste sino al 18 novembre e che per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa scrivendo a eduambiente.apricaspa@gmail.com.

A2A Per le Scuole

La proposta didattica di Aprica si inserisce nell’offerta educativa del Gruppo A2A articolata su focus tematici che fanno capo ai rispettivi business: transizione energetica, economia circolare, gestione virtuosa della risorsa idrica. Oltre alla proposta a livello territoriale, "A2A Per le Scuole" offre progettualità che si rivolgono a titolo gratuito alle scuole di tutta Italia, di ogni ordine e grado. Per maggiori informazioni sulle proposte educative nazionali del Gruppo A2A è possibile consultare il sito dedicato.

Seguici sui nostri canali
Necrologie