Tra erbese e lecchese

In oratorio l'incontro dal titolo "Mai sottomessi, cronache di un'Europa islamizzata", è polemica

L'evento è stato organizzato dal Comune di Nibionno, ma tra i patrocinanti ci sono anche i Comuni di Colle Brianza, Annone, Garbagnate Monastero, Cesana Brianza e Rogeno

In oratorio l'incontro dal titolo "Mai sottomessi, cronache di un'Europa islamizzata", è polemica
Pubblicato:

Si intitola "Mai sottomessi - Cronache di un'Europa islamizzata" l'incontro organizzato dall'Assessorato alla Cultura di Nibionno, con la collaborazione dei Comuni di Colle Brianza, Annone, Garbagnate Monastero, Cesana Brianza e Rogeno e che vedrà l'europarlamentare leghista Silvia Sardone presentare il suo libro.

Un incontro che si terrà all'oratorio di Cibrone alle 21 di martedì 30 gennaio: proprio la scelta del luogo ha fatto storcere il naso a più di una persona e a trasformare l'evento in un terreno di scontro politico.

Mai sottomessi

Polemiche per l'incontro sull'Islam in oratorio

Contro l'organizzazione di questo evento, che il sindaco Laura Di Terlizzi ha diffuso via social invitando la cittadinanza a partecipare, si sono schierati Sinistra Italiana e Movimento Cinque Stelle.

"Apprendiamo con grande stupore dalla stampa locale di una iniziativa organizzata dall’Assessorato alla cultura del Comune di Nibionno per la presentazione del libro dell’europarlamentare leghista Silvia Sardone - ha scritto in una nota la segreteria provinciale di Sinistra Italiana - L’evento si svolgerà in un oratorio, che dovrebbe essere uno spazio simbolo dell’accoglienza e del dialogo interreligioso. Quale attinenza può avere un evento che proclama e sottolinea differenze già dal titolo con un posto del genere? Quale messaggio può essere lanciato ai cittadini? Che le persone di fede islamica sono un pericolo?

Persino alcuni comuni del nostro territorio, enti che dovrebbero per primi spendersi per l’integrazione hanno pensato di concedere una sorta di patrocinio, mediante una collaborazione.  Non è sventolando le diversità che si favorisce la convivenza civile. I nostri sindaci dovrebbero saperlo bene e meglio dovrebbero saperlo gli assessori alla cultura. Evidentemente non è così. Davvero singolare infine che venga utilizzato un oratorio in collaborazione con i Comuni, per l’avvio della campagna elettorale di una candidata euroscettica, che stranamente vuole tornare al Parlamento Europeo".

Netta la presa di posizione anche del Movimento Cinque Stelle per voce del coordinatore provinciale Christian Perego.

"Il gruppo di coordinamento del Movimento 5 stelle della provincia di Lecco desidera esprimere con fermezza la sua presa di distanza dall'iniziativa organizzata dall'assessorato alla cultura del Comune di Nibionno, in collaborazione con altri 5 comuni, che prevede la presentazione del libro "Mai sottomessa. Cronache di un’Europa islamizzata" di Silvia Sardone. Riteniamo che la promozione di un evento basato su contenuti che possano contribuire a creare divisioni e diffondere sentimenti di ostilità tra le persone non sia in linea con i valori di coesione, rispetto reciproco e collaborazione che il M5S si impegna a sostenere da sempre.

Crediamo fermamente nella promozione di un dialogo aperto e inclusivo, nel rispetto della diversità culturale e religiosa. Eventi che possono essere interpretati come veicoli di messaggi discriminatori o divisivi non sono in sintonia con la nostra missione di costruire una comunità più unita e solidale. Ribadiamo il nostro impegno per la promozione di iniziative culturali e sociali che favoriscano la comprensione reciproca, il rispetto delle differenze e la costruzione di un ambiente in cui tutti possano sentirsi accolti e valorizzati".

Seguici sui nostri canali