Inaugurati i nuovi spazi della Protezione civile di Mariano
Una giornata di festa per il gruppo marianese
Giornata di festa oggi, domenica 7 aprile 2024, in via dei Cipressi per l'inaugurazione dei nuovi spazi della Protezione civile di Mariano Comense.
Protezione civile di Mariano: ecco i nuovi spazi
I nuovi spazi sono stati ricavati dall'edificio a lato della sede, dal momento che Como Acqua ha deciso di lasciare in via dei Cipressi solo lo sportello aperto al pubblico, togliendo invece gli altri uffici. Ora al piano superiore c'è una sala operativa con radio e computer, gli uffici del coordinatore e dei capi squadra, una sala di unità di crisi locale, mentre al piano inferiore una sala riunione e corsi, poi un’area relax, nello scantinato archivi e deposito di vario materiale o attrezzature. Aggiunti anche tre nuovi spazi per le rimesse che così potranno ospitare altri mezzi in dotazione al gruppo.
Il sindaco: "Orgoglioso di quello che fanno"
Ad aprire la cerimonia di inaugurazione è stato il primo cittadino, Giovanni Alberti:
"Questi spazi sono l'ultimo tassello di un percorso che l'Amministrazione comunale ha fatto negli ultimi cinque anni. Abbiamo creato con loro nuovi corsi, è aumentato il numero di volontari, abbiamo dotato il gruppo di altre strumentazioni e abbiamo aggiornato il regolamento di Protezione civile. Sono orgoglioso di quello che fanno sul nostro territorio, ci hanno difeso e protetto durante il Covid, essendo sempre presenti. Sono orgoglioso di come si relazionano con la popolazione, grazie alla loro presenza, passione e abnegazione. Non riesco a immaginare un territorio senza di loro. Sono un punto fondamentale per noi amministratori".
Il coordinatore Delfante
E' stato poi il turno del coordinatore del gruppo marianese, Antonio Delfante:
"Bello trovarsi in un momento di festa e non nelle emergenze - ha esordito, non mancando di ringraziare l'apporto di tutti i volontari - In questa sede siamo arrivati nel 2003, con due piccoli locali e delle rimesse, nell'arco degli anni, con la riduzione degli uffici di Como Acqua, visto che lo stabile era già del Comune, abbiamo potuto ampliarci per rendere un servizio migliore".
"Grazie ai volontari"
Presente anche l'assessore regione alla Ricerca, innovazione e università, Alessandro Fermi: "Regione dà una mano alla Protezione civile mettendo dei soldi, dopodiché i soldi senza il capitale umano non bastano. La Lombardia ha un grande cuore che dimostra tutti gli anni. La gente vi vuole bene perché ci siete sempre, lo fate con professionalità e il sorriso, senza chiedere nulla in cambio. Grazie per quello che fate, saremo sempre al vostro fianco". Infine Nicola Molteni, sottosegretario al Ministro dell'interno: "Un genuino e sincero grazie ai volontari della Protezione civile, sono un orgoglio nazionale e lombardo".