Eupilio

Inaugurato il nuovo oratorio della comunità pastorale Samz

Cerimonia alla presenza del vicario episcopale, monsignor Gianni Cesena.

Inaugurato il nuovo oratorio della comunità pastorale Samz
Pubblicato:

Chiesa gremita per assistere a un momento tanto importante per Eupilio e Longone

Il sogno si è realizzato

La prima pietra era stata posata il 10 marzo 2024. Questa mattina, 9 febbraio, a meno di un anno da quel giorno, si è svolto il taglio del nastro del nuovo oratorio della comunità pastorale Sant'Antonio Maria Zaccaria, che riunisce i due paesi di Eupilio e Longone.
La festa per questo "sogno che si realizza" si è aperta con la celebrazione della messa solenne in San Giorgio, presieduta dal vicario episcopale, monsignor Gianni Cesena. Insieme a lui hanno concelebrato il parroco, padre Giovanni Giovenzana; don Stefano Guidi, direttore della Fom e coordinatore degli oratori delle diocesi lombarde; il novello sacerdote eupiliese padre Luca Spreafico e padre Ambrogio Valzasina, ex parroco di Eupilio.
Presenti i sindaci Alessandro Spinelli (Eupilio), Carlo Castelnuovo (Longone) e Barbara Zuccon (Proserpio), le autorità militari e le tante associazioni dei due paesi.

Un oratorio che è nato dall'impegno di tanti

Non ha nascosto la sua commozione il parroco, padre Giovanni Giovenzana, che dall'altare della chiesa parrocchiale si è rivolto ai fedeli:

"Per me è  una giornata di grande emozione. Emozione nel guidare la comunità, consapevole che la ricchezza che ognuno di voi porta è così grande che le parole rischiano di perderla, questa ricchezza. Oggi è  il momento dei ringraziamenti per me, che ho avuto questo grande dono nel 2019 di essere il vostro parroco. E questo dono dell'oratorio è nato dall'impegno di tanti: perciò davvero vuole essere un simbolo della comunità che personalmente continuerò a cercare di unire".

In corteo fino alla struttura di via Scheibler

Dalla chiesa, il corteo formato dai numerosi parrocchiani presenti si è spostato in via Scheibler, dove sorge il nuovo oratorio. A tagliare il nastro è stato monsignor Cesena che ha chiamato a sé due bambini della comunità pastorale Samz per inaugurare ufficialmente la struttura che sarà aperta a tutti da domani con le attività.

Non sono mancati i discorsi dei due primi cittadini

Le parole del sindaco di Eupilio, Spinelli:

"Non nascondo anche io una certa emozione perché è una grande gioia essere qui oggi. L'oratorio è un sogno che diventa realtà, una realtà bella e importante perché è un pilastro fondamentale per tutte le comunità. E' un luogo dove si sviluppano valori e relazioni, è quel luogo aperto che possono frequentare tutti. Alla base di tutto c'è l'amore, un valore universale che lega le persone. Il mio augurio è che l'oratorio diventi un punto fondamentale per tutti noi e per i nostri ragazzi. Tutti insieme possiamo fare la differenza e tenere viva la realtà oratoriana".

Le parole del sindaco di Longone, Castelnuovo:

"Grazie alla caparbietà di tante persone e all'impegno di molti un sogno si è realizzato: un sogno che è qui tangibile e visibile. Il mio augurio, che è una certezza, è che possa essere un punto di riferimento per il territorio. Il tavolo educativo territoriale organizzato dal parroco è un qualcosa di  unico e la dimostrazione è l'unione e la partecipazione di tutte le associazioni".

WhatsApp Image 2025-02-09 at 14.09.13 (1)
Foto 1 di 2

Il sindaco di Longone, Carlo Castelnuovo

WhatsApp Image 2025-02-09 at 14.09.13
Foto 2 di 2

Il sindaco di Eupilio, Alessandro Spinelli

Porte aperte per i fedeli

Al termine della cerimonia di inaugurazione i fedeli hanno potuto fare un giro all'interno del nuovo oratorio. Prima, però, padre Giovanni Giovenzana ha affisso alla parete il Crocifisso che si trovava nell'edificio del vecchio oratorio.

WhatsApp Image 2025-02-09 at 12.51.24 (2)
Foto 1 di 2
WhatsApp Image 2025-02-09 at 12.51.24 (1)
Foto 2 di 2

 

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali