Sicurezza

Inaugurato il presidio di Polizia nella stazione di Erba

Ad intervenire anche il sottosegretario al Ministro dell'interno, Nicola Molteni: "Punto di sicurezza in una zona particolarmente critica della città"

Pubblicato:
Aggiornato:

Nella mattinata di oggi, sabato 1 aprile 2023, è stato inaugurato il presidio di Polizia nella stazione di Erba. Presenti anche il sottosegretario al Ministro dell'interno, Nicola Molteni, oltre agli assessori regionali Alessandro Fermi (Università, ricerca, innovazione) e Claudia Maria Terzi (Infrastrutture e opere pubbliche), nonché il deputato Eugenio Zoffili e il sindaco di Erba, Mauro Caprani.

Inaugurato il presidio di polizia nella stazione di Erba

La scritta recante l’indicazione di Polizia locale con i numeri di telefono sia del comando che del "112" è posizionata appena sopra la porta appoggiata al vetro. Il citofono è collegato al centralino della Polizia locale, in modo che anche se non ci dovesse essere nessuno all’interno, si potrà comunicare con il comando di viale Magni. Di fianco all’ingresso una colonnina Sos che potrà essere utilizzata in caso di bisogno e direttamente collegata con le forze dell’ordine.

L'assessore Fermi: "Progetto pilota per altre realtà"

"Questa idea, nata qualche tempo fa, che oggi si concretizza, è semplice nel suo concetto ma veramente innovativa. Spero che possa essere un progetto pilota rispetto ad altra realtà. La voglia del Comune di Erba di unire una parte che riguarda l'ambito sociale, ad un'altra che riguarda la Polizia locale. Sono elementi che possono aiutare a migliorare la percezione della sicurezza che a volte nelle stazioni è particolarmente debole", ha spiegato Alessandro Fermi.

Zoffili: "Una giornata importante"

Ad intervenire anche il deputato  Zoffili, vice coordinatore regionale della Lega Lombarda, capogruppo Lega Salvini Premier in Consiglio comunale a Erba e presidente della Commissione comunale Sicurezza.

"Oggi è un giorno importante per la città di Erba. Con orgoglio ed emozione questa mattina abbiamo inaugurato il nuovo Ufficio di Polizia Locale presso la nostra stazione. Ringrazio il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’interno Nicola Molteni e tutte le autorità presenti, ma soprattutto i moltissimi cittadini intervenuti che saranno i fruitori principali di questo nuovo servizio che ho tanto voluto e per il quale ho lavorato senza sosta per oltre due anni, in particolare con le donne e uomini della Lega erbese. Nel corso degli anni, purtroppo, diversi episodi criminosi hanno interessato la zona della stazione, rendendo necessaria una presenza visibile delle nostre Forze dell’Ordine e dei nostri Agenti. Da oggi quella necessità, quell'idea, quel sogno è una realtà che auspico possa diventare un modello da seguire per tutte le altre stazioni lombarde. Gli agenti hanno a disposizione un ufficio completo ed efficiente, i cittadini hanno un nuovo punto di riferimento che garantirà, grazie alle tecnologie installate, una risposta pronta ed adeguata a ogni eventuale necessita. Sarà da una parte un forte deterrente, svolgendo quindi una funzione preventiva, dall'altra una postazione operativa che garantirà un pronto intervento".

Il sindaco di Erba: "Sarà luogo di sicurezza"

Il sindaco Mauro Caprani: "Questo è un presidio sperimentale, un work in progress importante e definitivo che si è reso possibile grazie alla collaborazione con Ferrovie nord. Prima di essere luogo di repressione auspico sia luogo di incontro per avere una sicurezza che oggi non c’è . In ogni caso la vigilanza sul territorio non deve mancare".

Il presidente del Consiglio comunale Claudio Ghislanzoni ha ringraziato Zoffili per essersi molto speso per questo obiettivo. "È una parte importante del programma della nuova Amministrazione con una triplice funzione: dissuasiva, repressiva se ci fossero eventi e punto di informazione della città per chi fa sosta in città. Il gruppo Fratelli d'Italia che a suo tempo aveva sollecitato questa apertura presentando una mozione nella passata amministrazione comunale è felice. E' un progetto che farà scuola".

Andrea Gibelli di Ferrovie Nord: "Ringrazio Regione Lombardia che ha messo a disposizione fondi insieme all'assessore Terzi e al presidente Caradonna per recuperare anche architettonicamente le stazioni. La dimostrazione che è possibile considerarle un luogo importante".

Guido Martinelli presidente di Asf: " Vediamo con molto piacere questa iniziativa che aumenta la qualità del servizio e favorisce l'integrazione dei vari servizi".

WhatsApp Image 2023-04-01 at 12.12.24 (1)
Foto 1 di 5
WhatsApp Image 2023-04-01 at 12.12.24
Foto 2 di 5
WhatsApp Image 2023-04-01 at 12.12.23 (1)
Foto 3 di 5
WhatsApp Image 2023-04-01 at 12.12.25
Foto 4 di 5
WhatsApp Image 2023-04-01 at 12.16.53
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali