Attualità
Iscrizioni aperte

Inizia il nuovo corso per soccorritori volontari della Croce Azzurra

I corsi si svolgono per due sere a settimana e le lezioni hanno una durata media di due ore.

Inizia il nuovo corso per soccorritori volontari della Croce Azzurra
Attualità Como città, 13 Settembre 2022 ore 11:27

Inizia questa sera, lunedì 13 settembre 2022, il nuovo corso per soccorritori volontari della Croce Azzurra. La prima lezione si terrà nella sede di via Colonna a Como: gli interessati hanno ancora la possibilità di iscriversi e partecipare alle lezioni.

Inizia il nuovo corso per soccorritori volontari della Croce Azzurra

Il corso per soccorritori volontari della Croce Azzurra è aperto a tutti i cittadini in maniera gratuita e prevede lezioni per diventare addetto al centralino e agli accompagnamenti semplici, un corso della durata complessiva di 16 ore, e un corso per diventare soccorritore. Quest'ultimo è suddiviso in due parti: la prima, di 46 ore, atto ad insegnare le manovre salva-vita utili e con le quali si può diventare volontario per i servizi di assistenza non urgenti; la seconda, di 72 ore, al termine della quale si potrà sostenere l'esame regionale per diventare Soccorritore Esecutore 118. I corsi si svolgono per due sere a settimana e le lezioni hanno una durata media di due ore.

La Croce Azzurra ODV

Croce Azzurra ODV (Organizzazione di Volontariato) esiste perché la comunità stessa si è unita per crearla. L’associazione nasce nel 1980 a Rovellasca (CO) da 12 cittadini che avevano un grande sogno: aiutare i bisognosi. Da allora, Croce Azzurra ODV non si è mai fermata: oggi sono oltre 530 operatori di cui 490 volontari, in 5 sezioni (Como, Rovellasca, Caronno Pertusella, Porlezza e Milano), e assiste ogni anno circa 20.000 persone percorrendo più di 650.000 km con i nostri mezzi. I servizi che offre alla popolazione, che siano essi di emergenza-urgenza, trasporti sanitari non urgenti e servizi sociosanitari, sono svolti da personale formato con corsi di preparazione e aggiornamento continui: volontari e dipendenti soccorritori esecutori e volontari addetti al trasporto sanitario.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie