Christmas Tale

Inizia una fiaba di Natale dal fascino retrò a Villa d’Este

Al via la stagione natalizia nella giornata di ieri, mercoledì 26 novembre.

Inizia una fiaba di Natale dal fascino retrò a Villa d’Este

Ambienti come scene incantate, dettagli scintillanti e atmosfere calde fanno da cornice a un vasto programma di attività dedicate alle feste: è iniziato il Natale a Villa d’Este, a Cernobbio.

Natale da fiaba a Villa d’Este

A Villa d’Este, ieri, mercoledì 26 novembre, ha avuto inizio la stagione natalizia con la tradizionale accensione delle luci, evento esclusivo che apre ufficialmente il Natale sul Lago di Como. L’allestimento firmato Vincenzo Dascanio si ispira alle fiabe di Natale: ogni ambiente è una scena che si svela creando un racconto in sequenza, attraverso capitoli immersivi che reinterpretano la tradizione natalizia.

Dall’iconica hall di Villa d’Este trasformata in un Viale Alberato di velluti rossi, luci e decorazioni verdi, alla Foresta di Tamburi fino alla Stanza Gioiello, dove svetta uno scintillante albero di Natale. Dalla suggestiva Veranda con vista sul giardino e sul Lago alla Greenhouse, il salotto d’inverno allestito sulla Terrazza Lago, decorata come una giostra d’inizio Novecento nei toni del blu, fino alla decorazione delle aree esterne, tutto crea un’esperienza magica che celebra il Natale come una storia da vivere, da scoprire e da ricordare.

“Riempie cuore di orgoglio e gioia”

Come da tradizione, Carlotta Fontana, group director of Interior Design e membro del Consiglio di Amministrazione di Villa d’Este Spa, madrina del Natale, ha accolto gli ospiti e acceso l’atmosfera della serata. Villa d’Este, avvolta dalla magia del Natale, continua a riempirci il cuore di gioia e orgoglio. Anche quest’anno l’intento è quello di regalare ai nostri ospiti momenti capaci di emozionare”, conferma Carlotta Fontana, “tutto questo è possibile grazie all’impegno e alla costanza nel valorizzare Cernobbio e il Lago di Como creando un’atmosfera che affascina e accoglie anche nei mesi meno frequentati. La grande partecipazione non solo dei visitatori stranieri ma anche della cittadinanza el’entusiasmo dimostrati ci confermano che stiamo percorrendo la strada giusta”.

Così Davide Bertilaccio, CEO di Villa d’Este Spa: “Questa sera accendiamo le luci del Natale e con esse la consapevolezza di un anno che ci ha visto crescere, passo dopo passo, come squadra e come Gruppo. Con Villa d’Este La Collezione abbiamo dato voce a un’identità comune, capace di unire le nostre eccellenze e di sostenere un progetto che valorizza il territorio con cura e visione. Le nuove acquisizioni raccontano la solidità del percorso che stiamo costruendo e la volontà di continuare a elevare l’ospitalità sul Lago di Como e non solo, con gratitudine per la fiducia e il ruolo che ci vengono riconosciuti”.

Il calendario delle festività

Ricco è il calendario delle festività con attività aperte sia agli ospiti che al pubblico esterno.

Nella Cioccolateria, allestita in Sala Colonne con naturale estensione verso il lago grazie alla seconda greenhouse, dal 27 novembre 2025 al 6 gennaio 2026, sono in vendita i panettoni artigianali nelle due varianti – classico e cioccolato e pere – insieme al pandoro, al calendario dell’Avvento e alle creazioni dei pasticceri dedicate al periodo festivo; gli ospiti possono inoltre fermarsi per il rituale dell’Afternoon Tea, coni dolci della tradizione inglese serviti durante la giornata. Per gli appassionati di mixology e cucina sono in programma le Winter Cocktail Classes, dal lunedì al venerdì, e gli incontri Meet the Chef, ogni mercoledì e giovedì fino al 12 dicembre. Completano l’offerta le Wine Dinners di Villa d’Este, che celebrano l’eccellenza vinicola attraverso un percorso sensoriale in cui etichette iconiche dialogano con piatti d’autore: mercoledì 3 dicembre con Jacques Selosse, giovedì 18 dicembre e venerdì 19 dicembre con Domaine de la Romanée-Conti. Le Jazz Nights al Club di Villa d’Este, in programma fino al 6 gennaio 2026, prevedono un doppio set live e una programmazione che accoglie artisti come Karima e Gegè Telesforo, per serate dedicate alla musica soul e swing. Per il secondo anno, Villa Malakoff diventa la Beauty Maison di Biologique Recherche, fino al 6 gennaio 2026, con tre suite trasformate in cabine e il rituale Soin Oxygénant come trattamento signature. Il calendario prosegue con la cena della Vigilia, il pranzo di Natale, la cena di Capodanno con spettacolo pirotecnico sul lago e il Brunch del primo gennaio.