L'iniziativa

Iniziati primi lavori del Campo di volontariato internazionale “Brianza hills”

I volontari arrivano da Polonia, Spagna, Belgio, Francia, Germania e Ucraina

Iniziati primi lavori del Campo di volontariato internazionale “Brianza hills”

Sono partiti da Brenna gli interventi del Campo Volontario Internazionale “Brianza hills”, organizzato dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”.

L’attività

Sotto la guida dei volontari dell’associazione Brenna Pulita, i 14 volontari – provenienti da vari Paesi europei – hanno provveduto alla pulizia di alcuni sentieri e alla realizzazione di una staccionata per mettere in sicurezza la stradina che scende nel Vallone di Brenna, dove scorre – quando non è in asciutta – la roggia Lubiana, proveniente dal Lago di Montorfano. Grazie ai mezzi dell’associazione brennese e alle braccia dei volontari, con un intervento che ha occupato i primi giorni del campo, è stato eseguito il lavoro sulla strada bianca che una volta era l’unica via per andare a Cantù. La realizzazione della staccionata è servita anche come consolidamento del terreno, a picco sulla valle.

Il progetto

È stata inoltre decisamente gradita dai volontari la visita al particolare ed affascinante ambiente naturale della brughiera, culminata con un giro nel vallone, accompagnati dai volontari dell’associazione Brenna Pulita. I Paesi di provenienza dei 14 volontari sono: Polonia, Spagna, Belgio, Francia, Germania e Ucraina, a cui si sono aggiunti alcuni ragazzi italiani del territorio. Nei prossimi giorni i volontari si sposteranno ad Anzano del Parco, dove verranno ripuliti e sistemati alcuni sentieri che, dalla zona alta del paese, scendono verso il lago di Alserio. Per la prossima settimana invece sono previsti lavori nel parco dello “Zoc del Peric”, ubicato a confine tra i Comuni di Alzate Brianza e Lurago d’Erba. Il campo è realizzato in collaborazione con i cComuni di Brenna, Alzate Brianza, Anzano del Parco e Lurago d’Erba; mentre la Parrocchia di Alzate Brianza ha messo a disposizione l’oratorio di Fabbrica Durini dove sono ospitati i volontari europei.