Codice Cin, è iniziata la fase sperimentale
A partire da ieri, mercoledì 3 luglio.
Il rilascio del Cin verrà effettuato su un numero limitato di strutture ricettive segnalate in accordo con la Provincia di Como, che opererà solo ed esclusivamente su queste strutture pilota.
Cin, via alla prova
A partire da ieri, mercoledì 3 luglio 2024, inizia la fase sperimentale di rilascio del Codice Identificativo Nazionale (Cin) per le strutture turistico-ricettive della Regione Lombardia. LA fase sperimentale verrà effettuata su strutture pilota, ma è comunque consentito a tutte le strutture che lo desiderano, di adeguarsi con anticipo agli obblighi correlati al Cin, accedendo alla Banca Dati Strutture Ricettive (BDSR) del Ministero del Turismo.
Non sono previste sanzioni durante questa fase
Durante la fase sperimentale non sono tuttavia previste sanzioni e le eventuali segnalazioni alla e dalla Banca Dati Strutture Ricettive (BDRS) potranno non essere evase. Nelle more della piena operatività della BDSR e del Cin sull’intero territorio nazionale – come evidenziato sul sito del Ministero del Turismo - i titolari delle strutture ricettive e i locatori di unità immobiliari per finalità turistiche o di immobili in locazione breve sono tenuti a rispettare la normativa regionale vigente – L.R. n. 27/2015 - e, pertanto, a continuare ad utilizzare il CIR nonché a richiederne l’assegnazione in caso di avvio di nuova attività. Ulteriori dettagli e approfondimenti sul sito del Ministero del Turismo e di Regione Lombardia.