L'analisi

Inquinamento: Como tra le città peggiori e lo smog continua a salire

In Italia, sono almeno 58 le città in cui la concentrazione di polveri sottili nell’aria (PM 2,5) rilevata finora quest’anno ha superato il valore di riferimento di 10 microgrammi per metro cubo

Inquinamento: Como tra le città peggiori e lo smog continua a salire
Pubblicato:

Como tra le 58 città più inquinate d'Italia e tra le prime posizioni per aumento di polveri sottili dal 2018 ad oggi. Una dura verità che accomuna molte città del Nord Italia, soprattutto quelle della Pianura Padana, dove le condizioni climatiche e geografiche favoriscono l’accumulo di smog.

Polveri sottili in Italia

Un’analisi dati satellitari del sistema Copernicus (CAMS), elaborati dalla redazione tedesca di Deutsche Welle, in collaborazione con lo European Data Journalism Network, snocciola dei numeri preoccupanti.

In Italia, sono almeno 58 le città in cui la concentrazione di polveri sottili nell’aria (PM 2,5) rilevata finora quest’anno ha superato il valore di riferimento di 10 microgrammi per metro cubo. Di queste, ben 9 superano addirittura i 20 microgrammi.

Le città peggiori, c'è anche Como

Da gennaio ad agosto 2023, la provincia con i più alti livelli di inquinamento da polveri sottili (PM 2,5) è Cremona, seguita da Monza e Brianza, Milano, Mantova e Padova. Analizzando però il trend storico, dal 2018 al 2022, emerge che Cremona e Milano hanno registrato una riduzione rispettivamente del 9% e 5% della concentrazione di polveri sottili, mentre Padova ha registrato un aumento del 5%.

Gli aumenti più significativi si riscontrano nella provincia di Biella, dove la concentrazione media annua di PM 2,5 è passata dai 9,9 microgrammi per metro cubo del 2018 agli 11,6 dello scorso anno (+17,2%), a Lecco (+14,8%)Vicenza (+14,3%), Como (+14,2%), Varese (+14%%), Lucca (+12,9%) e Pistoia (+12,7%). La concentrazione media è salita anche nelle province di Treviso e Verona, al contrario della già citate Cremona e Milano, così come a Brescia, Pavia, Mantova, Bergamo e Lodi. Al 35esimo posto della classifica c’è Torino, mentre Venezia è al 12esimo.

Una situazione già nota

La preoccupazione però è che la situazione è già nota da tempo, ma sono poche le contromisure che vengono prese dalle Amministrazioni comunali per rendere le città più green e con meno traffico possibile. Provvedimenti che invece vengono presi in Europa dove, come racconta il nostro portale nazionale, troviamo una Polonia con i peggiori dati per livello di inquinamento, ma anche un trend in decrescita continuo.

Seguici sui nostri canali